# 5 ≡ Re: [B4] Cambio più duro con olio nuovo
In giro esistono Bardhal falsi!! Per cui occhio!!
Per esperienza personale (due bronzine fuse su due motori diversi!)...consiglio di cambiarlo se si ha qualche sospetto che qualcosa non va.
L'XTC originale resta comunque uno dei migliori olii!
Purtroppo il prezzo non aiuta a capire sempre se un olio è un fregatura o meno, perché in Italia c'è molta differenza tra una zona e l'altra.
Esempio un Motul 5100 a Napoli o a Bari costa 8-9 € litro, a Torino è sopra i 14-15.
I listini sono gli stessi (il 5100 se non ricordo male dovrebbe venire 17-18 € litro all'utente finale) ma la politica di guadagno varia.
A Napoli in media vendono al 40-50% del listino, ricavandoci molto poco da ogni vendita, altrimenti si è fuori mercato.
14-15 € litro quì sono prezzi per i totalmente sintetici (Motul 300V, Shell Advance, etc.)
Il Bardhal che mi ha dato problemi era stato comprato su internet (9 € litro) da un negozio molto conosciuto di Bari, dove si riforniscono anche altri banditi.
Un acquisto cumulativo tra più banditi, solo chi aveva il B4 ha avuto problemi (perché gira più alto del B6 e B6.5),
ricordo che Void con quella partita d'olio ebbe lo stesso problema del cambio duro e cambiò l'olio dopo soli 1000 km.
Due settimane dopo io fusi la bronzina del gsx-r400!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"