Bandito
Messaggi: 1463
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 25 ≡ Re: Motul 10W50 o 10W40?
C'è da impazzire sugli oli motori, in giro si legge tutto e il contrario di tutto, e allora o si ha una preparazione specifica (molto specifica) o ci si affida al marchio e all'esperto di turno che ci ispira più fiducia.
Di tutte le cose che ho letto quella forse più rilevante è di utilizzare sempre lo stesso tipo di olio, cioè con la stessa base; la quantità d'olio totale riportata sul libretto della mia moto è di 3,7 litri, però il cambio totale prevede 3 litri. Questo significa che nel motore rimane un buon 20% di olio vecchio, e basi di olio diverse non si amalgamano bene.
Le basi utilizzate sono:
- base PAO IV (fullerene) tipo Bardahl-Mobil-Elf
- vegetale idrogenata (estere doppio estere) tipo Motul/Silkolene
- raffinazione di oli esausti basi III Hydrocrackers (brevetto Castrol)
Tolto il Castrol che ispira molta poca fiducia, a meno di non essere degli integralisti ambientali, le altre due basi sono più o meno equivalenti e vanno più che bene per le moto attuali, ma non si amalgamano, il che comporta formazione di morchie e residui vari; se si decide di cambiare base, la procedura corretta sarebbe di scaricare il nuovo olio prima della scadenza.
Ora sapete che peso dare ad affermazioni tipo "sono passato dal Motul al Bardhal (o viceversa): tutta un'altra cosa!"
Sulla questione della viscosità ci sono trattati anche di un certo rigore in giro; oli diversi con uguale gradazione hanno indici di viscosità diversi, lo stesso olio di gradazione diversa ha indici di viscosità diversi (a 10°C la viscosità di un certo olio 10w40 è più bassa di quella dello stesso olio con gradazione 10w50)
Se l'olio è poco viscoso si rompe il "film" di lubrificante tra le parti in contatto; se è troppo viscoso la pompa dell'olio non riesce a mandare la portata necessaria in tutti i punti da lubrificare.
Poi c'è la questione durata/prestazioni: un olio come il Motul V300 ha caratteristiche dinamiche eccellenti ed assicura prestazioni eccellenti, ma la sua durata è bassa: se privilegiassi le prestazioni alla durata del cambio olio preferirei quello. Un Motul 7100 ha caratteristiche inferiore, ma le mantiene per molti più km, e va più che bene nella moto che ho, per la quale privilegio la durata dell'olio alla prestazione pura.
Sul fatto di usare olio per auto, boh...molti lo fanno con soddisfazione, teoricamente la produzione in scala più vasta consente di fare oli migliori a parità di costi, ma alla fine, ripeto, boh...ognuno nella SUA moto mette quello che vuole.
Io nella MIA continuerò a mettere il Motul 7100 10w40 d'inverno ed il 15w50 d'estate...
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"