# 72 ≡ In inverno va in openloop
NikoB4,
Citazione:
hai potuto verificare il tutto con strumentazione specifica? dov' è posizionato il sensore di press/temp? ha notato se a motore caldo c' è differenza tra temperatura ext e temperatura aria aspirata?
da calibratore (automobili) confermo che a freddo l' arricchimento ci può/deve stare, ma a motore regimato (temp. liquido motore circa 90/95°C) per il buon sostentamento della combustione dovrebbe andare bene un lambda 1.
Ho usato voltmetro Fluke, con aste rubacorrente a perforazione mi attacco a positivo e negativo della sonda e poi termometri per misurare temperatura aria e motore.
Ho le tabelle di comparazione tra voltaggio e rapporto lambda.
Il problema è che il motore non riesce ad arrivare bene a temperatura se non dopo molti km neppure con il termostatico del radiatore parzializzato. È un problema di molti 4 cilindri a liquido, anche sulla mia ZRX1200 in pieno inverno dovevo stare con metà starter per vari km.
La differenza nei consumi tra le giornate molto fredde e quando c'è il sole e +10°C è macroscopica...
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.