# 12 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
Infatti la cosa non convince neanche me...
Ed ho fatto 4 pieni di "prova" per vedere cosa ne viene fuori...
Bene, girando attorno agli 8000-8500 giri consumo qualcosa come 17 km/litro, mentre tenendomi attorno ai 5000 giri arrivo anche a 22 km/litro.
Dunque, come detto prima, dipende dal tipo di uso, se ti piace tirare le marce probabilmente te ne freghi del consumo marginalmente superiore, se "tiri al risparmio" puoi anche accontentarti di una potenza e coppia inferiore....
Ancora una volta, è proprio questo che mi piace della Bandit: è veramente poliedrica, puoi guidarla in modi differenti e si trasforma in un'altra moto
A proposito... Su questo sito:
http://www.motorcycle.com/mo/mcsuz/00bandit/mcphotos/00banditdyno.htmlC'è un grafico dal banco prova (valori di potenza e coppia in funzione dei giri per minuto) per il mio modello (Bandit del 2000). Ne ho visti altri su riviste specializzate, e mi sembra che corrispondano bene a quanto si vede.
Mi sembra che confermi quanto sopra... Se eviti di andare oltre i 5500 giri (oltre i quali hai una "voragine" per i valori della coppia... questo "buco" arriva fino ad appena dopo i 7000 giri), hai una specie di "picco secondario" dei valori della coppia, che ti può anche andare bene se fai un tour rilassato mirato al risparmio (dunque, di consequenza, vel. max. sui 110 km/h in sesta). Se invece vuoi proprio tirare le marce, allora tieniti oltre i 7500 giri (dove la coppia ricomincia a risalire nettamente oltre i valori che aveva a 5500 giri circa, inoltre la curva della potenza aumenta di pendenza, diventando piu' "ripida" appena prima dei 7000 giri... il che si traduce in aumento piu' rapido di potenza per un dato aumento di giri per minuto), e tira le marce tranquillamente fino a 9000-10000 giri (dopo i quali le due curve tendono a calare... ma insomma dovrebbe già essere piu' che sufficiente per un ritiro della patente, visto che sei già a 180-200 km/h in sesta).
Insomma... ancora una volta... questione di gusti
Buona giornata e grazie per eventuali commenti,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)