# 19 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
Citazione:jessejames ha scritto:
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando???
Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti
Nella mia vita ho posseduto 3 moto. A dir la verità 4, ma la Cagarosa è troppo nuova per utilizzarla come esempio.
Ho avuto 1 moto raffreddata a liquido, una ad aria e una aria e olio.
A tutte, estate ed inverno, ho riservato questo trattamento:
l'accendo (con o senza aria, dipende da quanto ghiacchio c'è sulle testate o senza aria se la ci sono 30°, ecc. ecc.), la lascio girare da ferma qualche secondo, qualche secondo, lo stretto necessario per sentire il motore che comincia a girare autonomamente senza bisogno di tenere la mano sulla manopola per dare un minimo di gas per evitarne lo spegnimento; poi ci salgo sopra e per parecchi km non mi azzardo ad aumentare il regime dei giri anzi, cambio marcia fino a quella massima e li continuo a tenere il motore ad un regime basso... logicamente evitando che si affoghi o proceda a strattoni.
...poi, in inverno dopo 10 minuto, in estate dopo 5 circa... faccio quel cazzo che mi pare perchè il motore si sente che gira tranquillo (e si sente perchè diventa nettamente più fluido).
Non so se è giusto questo metodo. Lo utilizzo perchè se dovessi tenerla ferma avrei sì il motore caldo, ma tutto il resto degli ingranaggi ad una temperatura totalmente diversa, mentre il mio medoto caslda uniformemente tutto.
Non so se è giusto ma il dominator l'ho ventudo a 140.000km senza un problema, il K1100RS a 140.000km senza un problema e il GS1100 è a 100.000 e va...