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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

     ≡  temperatura motore? come fare? help


  
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# 1 ≡ temperatura motore? come fare? help
»08.08.06 - 16:18
ciaoa tutti ragazzi...

la mia domanda e' questa...

visto che la pecca piu grande dalla nostra moto per me ' quella di non tilevare la temperatura...

sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?

se si dove si trova e come si fa il lavoro...

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Zortan
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Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 11 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»29.08.06 - 23:47
Ma scusate.... io mi dovrei mettere a pecora per leggere la Tolio ?
ma no ! io metto un VDO sul tappo ! elettronico !
comunque è più importante la pressione, anche perchè da essa si capisce benissimo se l'olio è caldo (a freddo la pressione è sempre elevata, a caldo se è troppo caldo cala molto, con olii buoni meno)
comunque per un motore originale, seghe mentali.
Frenz... aspetta 15 minuti prima di ribaltare la manetta e di più quando fa freddo.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

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# 12 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»29.08.06 - 23:54
non devi metterti a pecora, basta girarti, basta 1 semaforo per le temperature elevate e prima di salire per partire

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jessejames
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# 13 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 07:34
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti
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pinobandito
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# 14 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 07:53
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Klaudio
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# 15 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 08:41
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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Zortan
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Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 16 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»30.08.06 - 08:52
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ma siete così sicuri che sia importante sapere la temperatura?

Semplicemente la moto ti dice quando è calda abbastanza.

1° se è fredda il minimo è piu basso di 100/150 giri
2° se è fredda non va, non accetta tutta l'apertura del gas.




è esatto.
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papel
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# 17 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»19.09.06 - 23:01
Citazione:


Frenz83 ha scritto:
sapete se si possa aggiungere un manometro per la temperaturA?



Emmh, hai mai provato a misurarti la febbre con un manometro? :-?

Se si' come lo hai usato? :-o :-P
Una pallida luce in fondo al tunnel sembra accendersi ......... speriamo non sia il treno che arrivi!

......con la mia faccia sotto ai vostri piedi ......
...... e non vi chiedo nemmeno di stare fermi! ......

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tataritsch
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# 18 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»20.09.06 - 08:23
allora.....

la temperatura minima di esercizio sono 60° ps li raggiungi in un 3-4 km prima non tirare sopra i 3000 giri , bello fluido e poca manetta e il motore lo scaldi in movimento.......il sacs non HA termoventola , quindi sarebbe meglio farlo andare....

la temperatura ottimale di esercizio 80°

sopra i 120° preoccupati li puoi raggiungere sei vai ad andature ridicole in estate

in pista l'olio di norma non supera i 90° anche dandoci del grann gass ma li l'aria raffredda.....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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Toro
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# 19 ≡ Re: temperatura motore? come fare? help
»20.09.06 - 09:11
Citazione:


jessejames ha scritto:
Ma qual'è secondo voi il modo corretto di "scaldare" il motore.
Ho sempre pensato che il motore vada riscaldato in movimento e non da fermi.
Personalmente procedo nel seguente modo:
Manetta aria tutta aperta
Avviamento
Regolazione aria per minimo intorno ai 1500 giri
1 minuto di riscaldamento da fermo
Partenza a bassa velocità
Chiusura manetta aria
Per una decina di KM regime massimo 4.000 giri
Stò sbagliando??? :-? :-? :-?

Grazie a chi vorrà rispondermi ...
Una grande "V" a tutti



Nella mia vita ho posseduto 3 moto. A dir la verità 4, ma la Cagarosa è troppo nuova per utilizzarla come esempio.
Ho avuto 1 moto raffreddata a liquido, una ad aria e una aria e olio.
A tutte, estate ed inverno, ho riservato questo trattamento:
l'accendo (con o senza aria, dipende da quanto ghiacchio c'è sulle testate o senza aria se la ci sono 30°, ecc. ecc.), la lascio girare da ferma qualche secondo, qualche secondo, lo stretto necessario per sentire il motore che comincia a girare autonomamente senza bisogno di tenere la mano sulla manopola per dare un minimo di gas per evitarne lo spegnimento; poi ci salgo sopra e per parecchi km non mi azzardo ad aumentare il regime dei giri anzi, cambio marcia fino a quella massima e li continuo a tenere il motore ad un regime basso... logicamente evitando che si affoghi o proceda a strattoni.

...poi, in inverno dopo 10 minuto, in estate dopo 5 circa... faccio quel cazzo che mi pare perchè il motore si sente che gira tranquillo (e si sente perchè diventa nettamente più fluido).

Non so se è giusto questo metodo. Lo utilizzo perchè se dovessi tenerla ferma avrei sì il motore caldo, ma tutto il resto degli ingranaggi ad una temperatura totalmente diversa, mentre il mio medoto caslda uniformemente tutto.

Non so se è giusto ma il dominator l'ho ventudo a 140.000km senza un problema, il K1100RS a 140.000km senza un problema e il GS1100 è a 100.000 e va...

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