# 34 ≡ Re: Dove prendere il Cherosene per catena???
Il Kerosene che si trova in giro, sia nei briko, che nei distributori, o nei depositi di carburanti,
che sia bianco, lampante ecc...è sempre lo stesso identico prodotto; l'unica differenza sta nel fatto che quelli più costosi, lo sono solamente per il fatto che se bruciati non fanno il tipico odore di Kerosene, altrimenti uno che ha la stufa che va con questo tipo di carburante muore dalla puzza.
Il Kerosene in commercio non è lo stesso di quello per l'aviazione(JP1).
Detto ciò e rispettando tutte le idee, se la catena non gode con il gasolio di sicuro nemmeno con il Kerosene visto che secca ancora di più che la benzina, e quindi di più della nafta.
Il Kerosene viene usato dai ciclisti per pulire le catene delle loro biciclette...volete mettere a paragone lo sforzo patito da una catena da bici con una da moto?
Personalmente trasporto carburanti e volendo mi potrei procurare tutto(pagando
,forse), però io la moto la considero una mia estensione e come tale la tratto. La catena è una di quelle parti con la quale non conviene comportarsi male...
Io, probabilmente da esagerato, la pulisco spesso cosi si fa prima e si evita l'effetto abrasivo della polvere sulle maglie della catena, uso la spugna con acqua tiepida e sapone da persona e relativo olio di gomito, per i punti più imboscati uso il pennello.
Come lubrificante uso quello della Shell solo perchè riesco ad averlo a pochissimo, anche se sinceramente preferirei il grasso vero e proprio.