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Bandito
Messaggi: 1962 Iscritto dal: 9/5/2005 Da: Verona città Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 2 ≡ Come cambiare l
Sir_J, Citazione: pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.
Non so, anch'io faccio così. Ho prestato gli attrezzi a 2 amici che si sono cimentati anche loro e primahanno guardato i video su YouTube dove dicevano che il motore deve essereben caldo così l'olio è fluido e scende bene, peccato che è in giro x il motore... Oltre al fatto che se il motore è caldo non è così agevole l'operazione, sopratutto cambiare il filtro infilando la mano tra i condotti di scarico!
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."
Bandito
Messaggi: 2578 Iscritto dal: 16/10/2008 Da: La citta dei "Sassi" Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 3 ≡ Come cambiare l
Io penso che riscaldando un po il motore e lasciandolo qualche minuto a raffreddare per far scendere l'olio sul basamento e la cosa ideale! Ovviamente parlo di riscaldare per qualche minuto!!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 4 ≡ Come cambiare l
concordo, Sergio, che si parla del sesso degli angeli ma "pour parler", penso che un olio leggermente caldo possa defluire più rapidamente dal fondo della coppa, tutto qua, visto che dai cilindri sarà già sceso. solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! ) e metto l'olio. discorso diverso e OT per il mio ex 1150 GS, ove andare a far girare il motore alcuni minuti per scaldare l'olio è semplicemente deleterio
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 5 ≡ Re: Come cambiare l
Da quel che so, l'olio dovrebbe essere tiepido per essere più scorrevole nello scendere dalla coppa. Se è freddo c'è il rischio che rimanga la parte più sporca e densa nella coppa sporcando subito l'olio nuovo.
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 6 ≡ Come cambiare l
Sir_J, Freddo o caldo alla fine è uguale... a meno che lavori in una stanza a -20 e l'olio è denso come la pece! L'ideale sarebbe cambiarlo dopo un bel viaggetto, un paio d'ore dopo che hai spento il motore, così è ancora tiepido e pieno di tutte le schifezze che erano in giro per il motore. Avviare il motore un paio di minuti e spegnerlo invece è il miglior modo per rovinarlo, si riempie di condensa che poi non viene eliminata... anche per questo i motori usati in città durano di meno. ciao WK PS: perchè lo cambi ogni 5 mila km?
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 7 ≡ Come cambiare l
sinceramente non mi sono mai posto il problema. in genere lo cambio a motore freddo, è piu pratico. Magari lo faccio scolare un'oretta.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 266 Iscritto dal: 14/10/2008 Da: Sicilia Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 8 ≡ Come cambiare l
a caldo è più fluido, quindi esce meglio e si tira via in modo più efficace le schifezze che ci possono essere ..condensa umidità etc..
Bandito
Messaggi: 2578 Iscritto dal: 16/10/2008 Da: La citta dei "Sassi" Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 9 ≡ Come cambiare l
Barone, Citazione: solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! ) e metto l'olio.
infatti... mentre l'olio scola si interviene per fare altro, tipo serraggio bulloni, filtro aria ecc..!
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Messaggi: 1610 Iscritto dal: 18/12/2007
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# 10 ≡ Come cambiare l
olio tiepido e aspettare un oretta senza tappo e filtro
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI
Bandito
Messaggi: 2909 Iscritto dal: 21/6/2005 Da: da un bel pò sono a Nitra (SK) Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 11 ≡ Come cambiare l
Da quello che mi risulta il massimo esperto in materia e' Venessietta, perche' non chiedi a lui???
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"
MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!
Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono
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