cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#76: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Benzine, olii e trattamenti

≡  Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

bdade
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 11 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»15.09.05 - 13:41
Citazione:

effedizeta ha scritto:
A velocità costante, il rendimento migliore del motore si ha ad un regime di rotazione di poco inferiore alla coppia massima; il lavoro fatto dal motore è il prodotto tra tra il numero dei giri la coppia.

Bene, desso prendi una velocità mettiamo di 80 km/h e prova tutte le combinazioni di marce e calcola il regime di rotazione relativo del motore. Il n° di giri che corrisponde il più possibile alla coppia massima corroisponde alla marcia che devi tenere per ottimizzare quella velocità con il consumo minore.

Ma le moto non vanno a velocità costante ....

Quindi secondo la tua teoria, tenendo costante la velocità (poniamo 100 Km/h), consumo meno andando in 4° a 7.500 giri (valore vicino a quello di coppia max) piuttosto che in 6° a 5.000 giri?

MMhhhh.... non sono mica troppo convinto..... :-?

E comunque le moto non sono progettate per andare ad andatura costante :-D , e poi a 100 all'ora ci DEVI arrivare in 2° sfrizionando... :-P

La 3° non va MAI inserita al di sotto dei 130 Km/h (lo dice il libretto di istruzioni, il codice stradale, il codice di procedura penale, il manuale delle giovani marmotte, lo consigliano Motociclismo, Topolino, la Pimpa del Corrierino dei piccoli ed il dottore... :lol: )
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 12 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»26.09.05 - 09:45
Infatti la cosa non convince neanche me...
Ed ho fatto 4 pieni di "prova" per vedere cosa ne viene fuori...

Bene, girando attorno agli 8000-8500 giri consumo qualcosa come 17 km/litro, mentre tenendomi attorno ai 5000 giri arrivo anche a 22 km/litro.

Dunque, come detto prima, dipende dal tipo di uso, se ti piace tirare le marce probabilmente te ne freghi del consumo marginalmente superiore, se "tiri al risparmio" puoi anche accontentarti di una potenza e coppia inferiore....
Ancora una volta, è proprio questo che mi piace della Bandit: è veramente poliedrica, puoi guidarla in modi differenti e si trasforma in un'altra moto :-P

A proposito... Su questo sito:

http://www.motorcycle.com/mo/mcsuz/00bandit/mcphotos/00banditdyno.html

C'è un grafico dal banco prova (valori di potenza e coppia in funzione dei giri per minuto) per il mio modello (Bandit del 2000). Ne ho visti altri su riviste specializzate, e mi sembra che corrispondano bene a quanto si vede.

Mi sembra che confermi quanto sopra... Se eviti di andare oltre i 5500 giri (oltre i quali hai una "voragine" per i valori della coppia... questo "buco" arriva fino ad appena dopo i 7000 giri), hai una specie di "picco secondario" dei valori della coppia, che ti può anche andare bene se fai un tour rilassato mirato al risparmio (dunque, di consequenza, vel. max. sui 110 km/h in sesta). Se invece vuoi proprio tirare le marce, allora tieniti oltre i 7500 giri (dove la coppia ricomincia a risalire nettamente oltre i valori che aveva a 5500 giri circa, inoltre la curva della potenza aumenta di pendenza, diventando piu' "ripida" appena prima dei 7000 giri... il che si traduce in aumento piu' rapido di potenza per un dato aumento di giri per minuto), e tira le marce tranquillamente fino a 9000-10000 giri (dopo i quali le due curve tendono a calare... ma insomma dovrebbe già essere piu' che sufficiente per un ritiro della patente, visto che sei già a 180-200 km/h in sesta).
Insomma... ancora una volta... questione di gusti :-D

Buona giornata e grazie per eventuali commenti,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

BM76
Iscritto dal: 10/4/2003
Da: A 30 minuti da Piazza Yitzhak Rabin
Su: Kawasaki Z 650 RS (in vendita)
# 13 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»10.01.06 - 15:58
comunque per la cronaca a me è stato detto che, esiste anche una curva dei consumi specifici che ha la forma opposta a quella di coppia e potenza ovvero rivolta con la pancia in giù, quindi presenta un punto di minimo per i consumi... che è stimabile a un regime di rotazione pari CIRCA alla metà del regime di rotazione che fornisce il valore di coppia massima , questo per motori a combustoione endotermica a ciclo otto.
Cum grano salis.
El Nonino e i fratelli Zan, sono andati al funerale di Lando Elio ????
:-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 14 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»10.01.06 - 16:12
ottimizzazione del rapporto tra consumo e velocità o tra consumo e distanza? perché quando parliamo di "consumi" noi intendiamo la seconda cosa...

io dico che a star troppo bassi (ma parliamo di 2-4000), specie con marce alte (cioè lunghe), si consuma tanto perché ad ogni apertura butti via del carburante che non si traduce in moto. mentre quando hai il rapporto giusto tutta la benza brucia per un buon motivo ;-) scusate il mio linguaggio del menga. e anche le mie idee del menga.

l'ho fatta finita con questo genere di problemi. però ora ho l'allungo di john bobbit :smile:
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 15 ≡ Re: Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
»10.01.06 - 22:36
coppia e consumi non hanno un rapporto diretto.
Una moto (o una macchina o un camion) ha il minor consumo alla minima velocita' che si riesce a tenere nella marcia piu' alta con il motore che gira regolare.
La coppia massima si ha al regime di giri in cui il motore "spinge meglio". Ricordo che la coppia e' un "momento torcente", cioe' la capacita' (la forza) con cui l'albero motore trasmette la sua rotazione.
La coppia, per fare l'esempio classico della bicicletta, e' la forza che attraverso la gamba e la leva data dalla lunghezza del pedale, si trasmette alla ruota motrice. Per logica quindi la coppia massima dovrebbe essere al punto di massima potenza. In realta' si ha al regime di giri in cui la carica che entra in camera di scoppio viene sfruttata al meglio. Aumentando i giri e' possibilissimo, anzi e' normale che la potenza salga ancora un po', mentre la coppia scende proprio a causa della peggiore resa della carica in camera di scoppio.
Al regime di coppia massima quindi un motore spinge meglio, ma non consuma certamente il minimo possibile :-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse