# 16 ≡ Re: Quanto costa la benzina?
Citazione:
SNAIL62 ha scritto:
Orca vacca, ma non sono autonome pure Friuli-Trentino-Sicilia e Sardegna ?
Non mi risulta che in Trentino e in Friuli costi così poco. O forse per le zone limitrofe ai confini esteri è diverso ?
Diciamo che più che il discorso che siamo regioni autonoma, siamo regione confinante, e credo che questo discorso valga anche per la val d'aosta.
Anche in FVG la benza ha un prezzo agevolato, sinceramente non ricordo quant'è adesso, però è sicuramente conveniente.
Per noi la discriminante è la Slovenia e il prezzo migliore è leggermente superiore a quello sloveno. Questo per quanto riguarda la benzina "provinciale". Questo prezzo aumenta sempre in proporzione alla distanza dal confine.
Mi par di ricordare che il prezzo migliore in assoluto ce l'ha Gorizia, il peggiore dovrebbe essere quello di Pordenone.
La benza provinciale è contingentata, circa 150 litri a bimestre.
Se esaurisci questa esiste la regionale, il cui prezzo è identitco in tutta la regione ed il suo prezzo è un po' inferiore a quello nazionale.
È un grosso vantaggio niente da dire, ma con l'entrata della Slovenia in UE dovrebbe sparire a breve, mi pare si parlasse che il 2007 potrebbe essere l'ultimo anno.