# 16 ≡ Re: olio macchina/moto?
Citazione:
essendo meno viscoso e più denso.. non aumenta lo sforzo del motore ? e.. arrivando in circolazione più lentamente in fase di accensione.. non rischiamo maggiormente di avere le camere dei pistoni "secche" ?
in effetti un olio più viscoso richiede un maggiore spunto da parte del motorino di avviamento e un tempo di riscaldamento maggiore, comunque problemi potrebbero essercene se il mezzo fosse parcheggiato a lungo con temperature ben al di sotto dello 0
Citazione:
ma un 5-50 (benchè nessuno guidi la moto con climi così rigidi..) non dovrebbe permettere un'allungamento dei tempi fra tagliandi.. e una minor usura delle parti in movimento ?
L'allungamento dei tempi per la sostituzione è dato dalla classificazione qualitativa, non dall'indice di viscosità, mentre l'usura non varia in quanto l'olio scaldandosi raggiunge la giusta viscosità di funzionamento (rimanendo naturalmente entro certi limiti di viscosità, non bisogna senz'altro usare una SAE 90!)
Citazione:
ma non credo che i laschi del SACS siano voragini.. è fatto 20 anni fà il progetto.. ma il motore è costruito qualche mese fa.. o anno fa.. da fabbriche che si sono evolute per ridurre i costi.. e quindi le tolleranze non dovrebbero essere quelle di cui parli..
Il motore SACS viene raffreddato principalmente dall'aria, che ha un coefficente di dispersione termica molto inferiore a quella dei liquidi utilizzati per il raffreddamento di un motore definito impropriamente "ad acqua". Parallelamente la dilatazione termica dei vari organi in movimento del motore non è omogenea, ma varia a secondo dei materiali utilizzati, dalla forma, dalla esposizione a fonti di calore o di raffreddamento, ecc, ecc,....
Perciò in un motore raffreddato ad aria si devono mantenere in sede di progettazione dei giochi di accoppiamento superiori per compensare quanto di cu sopra.
Nello specifico vengono mantenuti giochi di accoppiamento superiori rispeto ad un motore raffreddato ad acqua quelli tra pistone e cilindro e tra valvole e guidavalvole, altrimenti il motore surriscaldandosi tenderebbe a grippare.
Essendo per forza di cose i giochi di accoppiamento di una certa entità, un olio troppo fluido tenderebbe a trafilare nella camera di combustione, provocando fumo, imbrattamento ed eccessivo consumo.
Non è perciò tanto un problema di tecnologia moderna od antiquata, quanto intrinseco nella progettazione