| |
|
Bandito
Messaggi: 275 Iscritto dal: 6/6/2009 Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela Su: bandit 400 del 1991
# 11 ≡ Benzina Shell V power o simili
Satoru, Citazione: A meno che non ti vendano vp farlocca: non s'e' mai sentito che con un numero di ottano piu' alto batta in testa di piu'
Infatti.....se non erro se hai piu' (B)ottani.....non dovrebbe andare via ti testa!!!
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 12 ≡ Benzina Shell V power o simili
Gas76, Citazione: La V power o l'Agip 100 ottani hanno una marcia in più?
il potere calorifico della benzina 100 è identico alla 95 o 92, quindi a parità di tutto il resto, facendo il pieno di 100 su un motore nato per la 92-95 è fisicamente impossibile che aumenti la potenza a disposizione. Tutto il resto è effetto placebo... ti capita mai di sentire il motore pieno di rumorini strani, e il giorno dopo come per magia spariscono? Dipende tutto dalle tue condizioni psicofisiche ciao WK
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 13 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
wkowalski, Citazione: Tutto il resto è effetto placebo
qualcosa di meglio fanno.... mi ricordo un test di 5th gear... benzine premium vs scaruse http://www.youtube.com/watch?v=WTaBngvsPrc benzine alto ottano vs normali http://www.youtube.com/watch?v=gQghB4asSnIin entrambi i casi ... ballavano suppergiu 5 cv (su 235 come base).... quindi un 2% che non è affatto male... [ Modificato da NatZan 23.10.2014 - 16:58 ]
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 14 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
NatZan, Citazione: qualcosa di meglio fanno...
purtroppo come sempre quando ci sono grossi interessi in gioco in giro si legge tutto e il contrario di tutto... questa prova dell'ADAC ad esempio dice che l'hanno provata su 4 auto e non ci sono differenze apprezzabili (le differenze in meglio - e in peggio - sono talmente piccole da essere comprese nelle tolleranze di misura): http://www.adac.de/infotestrat/tanken-kraftstoffe-und-antrieb/benzin-und-diesel/premiumkraftstoffe/default.aspx?ComponentId=33085&SourcePageId=47791#tabid=tab2argomentando che il sensore di detonazione dei motori, ove presente, è tarato per benzine fino a 98 ottani, e andando oltre non ci possono essere benefici. Sulle moto poi, anche quelle a iniezione, il sensore di detonazione in genere non c'è, quindi per trarre benefici dalla vpower dovresti aumentare il RDC, e anticipare l'accensione fino al punto che con la 95 detoni e sfasci tutto, e a questo punto con la 100 hai più potenza... ma perchè hai RDC e anticipo più spinti, non per la benzina in sè ciao WK
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 15 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
NatZan, Citazione: quindi un 2% che non è affatto male...
"it can make the difference, but only if your car can appreciate the difference". Bella conclusione, che riassume il tutto.
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
Messaggi: 166 Iscritto dal: 2/5/2013 Da: Torino Su: Bandit 1250 S
# 16 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
Io mi ricordo una prova svolta qualche anno fa (direi alcuni anni fa) da una rivista auto. mi pare "Al Volante". Più che come prestazioni, quello che avevano notato dopo un test di diverse migliaia di km erano le valvole più pulite e con meno incrostazioni. Quindi più che maggior potenza, il motore dovrebbe rimanere "più giovane" più a lungo.
Io non facendo tantissimi km di percorrenza ho quasi sempre usato V Power sulle moto e pure sulle auto.
Bandito
Messaggi: 4791 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 17 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
anche per le moto dipende dal motore: il boxer della mia BMW r1150r, gradiva molto le benzine a 98/100 ottani, batteva meno in testa e mi dava la sensazione di guadagnarci anche qualcosa. Quando ho provato a fare un pieno al Supertenerè con una di queste benzine non ho sentito nessuna differenza, ed è stato l'unico esperimento: da allora sempre benzina a 95 ottani.
Comunque è anche una questione di prezzo. Ai prezzi esagerati che ci sono sempre stati in Italia, secondo me non valeva la pena di mettere benzine a 98/100 ottani. In Francia, dove la differenza di prezzo è minima (e d'estate siamo sempre di là) con la BMW viaggiavo sempre a 98 ottani.
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
Messaggi: 2171 Iscritto dal: 3/12/2003 Da: Milano/Torino
# 18 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
NatZan, Citazione: dopo un paio di bicchierini di vuppauer ... la guida è piu sciolta... reattiva non so.. sciolta sicuro....dopo un litrozzo... sei talmente sciolto che ti raccolgono col cucchiaino da sotto la moto.... ma di guida non se ne parla
Quoto interamente! Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'è, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" è irrilevante. Personalmente (giusto per conoscenza) metto un pieno di Vpower (ovviamente!) ogni tanto, così... Laaaaampssss
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 19 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
ursett, Citazione: Nello specifico invece, sintetizzando, possiamo dire che la differenza c'è, anche se piccola (da valutare quanto apprezzabile) solo su motori un po' datati; sui "nuovi" è irrilevante.
Quoto, sul mio B12 del 97 con la Vpower era leggermente più "pronto" all'apertura del gas e variava anche un pochino come rumore allo scarico... cosa che non ne giustificava il prezzo e rendeva del tutto inutile il suo utilizzo. Mentre sul FZ1 Fazer, provata un paio di volte, era comp'letamente indifferente al tipo di benzina utilizzata. Anche sul KTM, in Francia tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 20 ≡ Re: Benzina Shell V power o simili
Gunny, Citazione: tra 95 e 98 ottani non sento alcuna differenza, neppure minima.
Di fatto per sentire una differenza il motore deve avere almeno due caratteristiche fondamentali: 1) una mappatura basata su un numero di ottano più alto della benzina standard 2) un sensore di battito in testa che impedisca, adattando l'anticipo e magari anche la temporizzazione delle valvole, la detonazione quando si usa la benzina standard.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|