# 32 ≡ Re: olio macchina/moto?
Citazione:
gli olii da auto costano molto meno (4 contro 10 euro circa) ed dal fatto che normalmente sono di qualità superiore ( il Castrol da me comprato è un API SL quelli da moto sono normalmente API SG)
La classificazione API SG o SJ non è indice della qualità superiore o inferiore, ma è solo una specifica relativa allla riduzione di attrito.
Se un olio va bene non lo valuti dopo 800 Km ma dopo 50.000.
L'olio serve a proteggere il motore dall'usura, se non va bene il motore si usura, e questo ha effetti sull'invecchiamento della moto.
Il fatto che la frizione non slitti è abbastanza prevedibile, il Diversion non ha un gran che di potenza è difficile che slitti la frizione per effetto dell'olio.
Come espresso molte pagine fa', l'olio nella moto fa un lavoro diverso che nella macchina.
L'olio nella moto lubrifica il cambio, questo lavoro fa si che le molecole dlell'olio vengano letteralmente macinate dagli ingrnaggi del cambio e quindi l'olio perde rapidamente le sue caratteristiche.
Gli olii per moto hanno degli additivi che impediscono questo effetto.
Nel cambi separati in genere si usa un olio specifico per cambi con densità elevata non di certo il 15W40 che usano le moto.
Quindi il problema non è della frizione, che slitta anche con gli olii sintetici specifici per moto.
Se volete usare l'olio auto fate pure e risparmiate, ma se volete far invecchiare bene la vostra moto non è una cosa saggia.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!