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Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 61 ≡ Re: Consumo Bandit 1250
Magari dico una c@.@.@Non sarebbe più semplice spostare il sensore in un posto che si riscalda velocemente? Potresti farlo con un tubicino che d'inverno preleva l'aria da dietro i collettori e d'estate di fianco al serbatoio, come si faceva sulle macchine di una volta?
MV125 Sport :-) , MV350 Sport8-) , Suzuki 500 Titan:-D , Kawa 750 H1 Bara Volante:-o , Laverda 750 :-? , Kawa 900 Z1:-P , Piaggio Skpper 125:-x
BanditModeratore
Messaggi: 1284 Iscritto dal: 4/6/2006 Da: Torino Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 62 ≡ Re: Consumo Bandit 1250
ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250...
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi
Bandito
Messaggi: 421 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Treviso Su: Ex Gsx 600f, ex Bandit 1200 S, Ex gsx 1250 FA, Kawasaki zzr 1400
# 63 ≡ Re: Consumo Bandit 1250
Banditos-Latino, Citazione: ma sono l'unico che anche in inverno non è mai sceso sotto i 16km/l con il 1250...
No, io non ho notato differenza abissali di consumo. Nel mio caso forse dipende anche dal fatto che d'inverno evito di fare giri troppo brevi, quindi il consumo maggiore da freddo viene "diluito" su più km, mentre d'estate è più frequente che usi la moto anche per andare a far semplici commissioni a pochi km da casa...
...e allora ti insegnerò a suonare la formula 1...
Bandito
Messaggi: 143 Iscritto dal: 10/1/2013 Da: Verona Su: B1250 K8
# 64 ≡ In inverno va in openloop
Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.
Il consumo è elevato, direi sui 12km/l
La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.
Ci si accorge della differenza perché il motore è fluido, come avere lo starter dei carburatori sempre un po' inserito. E non scoppietta molto in rilascio.
Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...
Appena arriva la Power Commander V gli correggo questa cosa togliendo un 10% e oltre a basse temperature per vedere come si comporta, nella speranza che faccia ancora giornate fredde così. Sennò se ne parla al prossimo inverno, o la devo provare a tarda sera quando le temperature scendono.
E comunque non ha senso fare una mappatura con l'autotune per la Power Commander V ora in queste condizioni. Va fatta a primavera. E poi il prossimo inverno iniziare a correggere l'arricchimento mettendolo negativo in base alla temperatura aria, che in questa centralina è previsto.
P.S. Vivo a Verona, le temperature stanno iniziando a salire soltanto adesso. Chi vive al sud difficilmente noterà questo comportamento.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 65 ≡ In inverno va in openloop
Mechano, Citazione: Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.
Il consumo è elevato, direi sui 12km/l
Quindi mi confermi che i geniali programmatori della ECM hanno deciso che d'inverno dobbiamo consumare di più... ma sotto i 5° esterni arricchisce anche a motore caldo? A volte rimpiango il cb500... d'inverno a freddo strattonava come un frullatore, ma consumava uguale Visto che ci stai lavorando in modo approfondito, riesci a chiarirmi un dubbio? Il segnale del sensore marcia inserita viene usato dalla centralina solo per regolare l'anticipo, oppure anche per determinare il tempo di apertura degli iniettori? grazie, WK
Bandito
Messaggi: 143 Iscritto dal: 10/1/2013 Da: Verona Su: B1250 K8
# 66 ≡ In inverno va in openloop
wkowalski,
Il sensore marcia indica la marcia, e la centralina ha diverse mappature carburazione e accensione a seconda della marcia.
Non ho capito perché sulle moto a iniezione devono ingrassare cosí a temperature molto basse. Ed anche a motore caldo. C'è proprio un parametro che decide la percentuale da aggiungere in base alla temperatura aria.
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Messaggi: 1610 Iscritto dal: 18/12/2007
Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 67 ≡ In inverno va in openloop
si e cosi anche sui gsxr
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Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 68 ≡ In inverno va in openloop
Mechano, Citazione: Non ho capito perché sulle moto a iniezione devono ingrassare cosí a temperature molto basse.
credo sia per ottenere l'effetto "fluido burroso" nell'erogazione a motore freddo... ed effettivamente a freddo il motore gira sorprendentemente rotondo... il fatto è che con la benza che è tornata a 1,8, a me dell'effetto "fluido burroso" a freddo me ne frega un c... ma non potevano mettere un bottoncino tipo il vecchio starter, così decidevamo noi come/quanto arricchire a freddo, 'cci loro! ciao WK PS: il manuale d'officina dice che il sensore marce influisce sull'anticipo, ma secondo me agisce anche leggermente sull'AFR... quando farai le mappe con la sonda wideband me lo potresti verificare? grazie!
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 69 ≡ In inverno va in openloop
Mechano, Citazione: Ho scoperto che sotto i 5-7°c di temperatura aria la centralina va in open loop.
Mechano, Citazione: La ECU stacca le sonde, va di mappa base memorizzata e ci aggiunge minimo un 10-15% di benzina a tutti i regimi e anche un 20% alle aperture gas oltre il 60%.
Mechano, Citazione: Salendo verso i 10°c passa in closed loop, inizia a leggere le sonde e si assesta su 14,6:1 ed inizia a diventare un po' più ruvida e scoppietta copiosamente in rilascio...
hai potuto verificare il tutto con strumentazione specifica? dov' è posizionato il sensore di press/temp? ha notato se a motore caldo c' è differenza tra temperatura ext e temperatura aria aspirata? da calibratore (automobili) confermo che a freddo l' arricchimento ci può/deve stare, ma a motore regimato (temp. liquido motore circa 90/95°C) per il buon sostentamento della combustione dovrebbe andare bene un lambda 1. Mi pare strano che per gestire le condizioni di open loop/closed loop il sistema tenga conto solo della temperatura dell' aria, a meno che il motore non abbia una pessima fluidodinamica da necessitare degli arricchimenti che hai verificato. Se così fosse, allora inserire una centralina e provare a correggere gli arricchimenti potrebbe dare risultati utili.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
Messaggi: 755 Iscritto dal: 19/4/2011 Da: Medea Su: X-Max 250
# 70 ≡ In inverno va in openloop
mm52, Citazione:Mi ripeto, ma non costa meno fatica e dindini spostare il sensore dove senta inizialmente il freddo per arricchire la miscela allo start e poi sia investito da un flusso più caldo per fargli cambiare loop?
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