# 1 ≡ Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....
Domandina sui consumi benzina (mi riferisco a un Bandit600N):
Sarei curiosissimo di sapere se il B6 consuma meno a bassi regimi oppure attorno ai 7/8000 giri, un po' piu' nei pressi del regime di coppia. Ho visto un messaggio simile postato tempo fà, ma nessuna risposta esauriente a tal proposito.
Ho fatto un pochino di prove (cercando di tenere uno stile di guida differente, identico percorso extraurbano scorrevole, cambio marcia sempre attorno ai 4000 oppure attorno ai 7000, durante un pieno intero, e poi calcolando il consumo). Mi SEMBRA che girando veramente a basso regime (attorno ai 3500-4000) in effetti si consumi di piu' che girando attorno ai 5000-5500, e che il consumo aumenti discretamente se cominci a girare regolarmente attorno ai 7000. Immagino (ho "tirato" le marce fino ai 9000 giri solo un paio di volte, dunque non saprei) che guidando il B6 come apparentemente si "dovrebbe" per godere appieno delle caratteristiche del motore (praticamente restando sempre oltre i 7000 giri, e cambiando alla marcia superiore solo verso i 9/10000 giri), i consumi dovrebbero aumentare in modo consistente piuttosto che diminuire...
Inoltre, anche mantenendo uno stile di guida relativamente tranquillo (tipo se cambi tra i 4500-6000 giri), il tipo di percorso influenza molto il consumo, ed avere dei tratti in autostrada (dove apri il gas un po' di piu' rispetto al solito), oppure in città (con frequenti stop) influenza parecchio il consumo "medio" per una uscita su strade extra-urbane....
Lumi, fari, riflettori a proposito ?!?!?
Grazie,
Peppe
P.S. Ovvio che le "sensazioni" di guida siano parecchio differenti nei vari casi... con guida molto godereccia tenendo il regime alto, ed andatura tranquilla quando si usino cambi "anticipati"... Ma qui la questione è semplicemente legata al consumo, giusto una curiosità tecnica insomma, mica una domanda su uno "stile di vita"
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)