BanditStaff
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: sostituzione olio forcella
semplicemente più lo lasci dentro e più perde le sue caratteristiche... non rovini nulla... semplicemente la forcella lavora male e di conseguenza le caratteristiche e il piacere di guida calano....
si può cambiare anche senza sbancare la moto... se non è troppo tempo che lo hai dentro (olio troppo vecchio con parecchio deposito sul fondo) puoi anche
1: mettere la moto sul centrale con qualcosa sotto i collettori per tenere la ruota anteriore alzata.
2: togliere il tappo sopra le forcelle
3: pian piano abbbassare la forca ... in sequenza ti compariranno fuori dallo stelo distanziali, rondelle e molla...
4: misuri il livello olio...
5 :con una siringa o un compressore a depressione attaccarci un tubicino, farlo scivolare fino in fondo e succhi fuori l'olio vecchio
6: metti olio nuovo fino al livello precedente (e qui con il livello e con la viscosità dell'olio puoi giocare su scorrevolezza, precarico e idraulica)
7: alzi la moto fino a che la forcella non si è estesa tutta
8: fai una decina di pompate
9: riabbassi la forcella e ricontrolli il livello e se necessario rabbocchi
10: rialzi la moto, rimetti tutta la roba che hai tolto, rimetti il tappo....
attenzione... facendo cosi parte dell'olio vecchio resta dentro.... quindi... si ottiene un miglioramento, ma mai quanto se ne otterrebbe svuotando il tutto seriamente....
comunque una volta che hai la moto sollevata sui collettori ... in 1 ora di lavoro fai tutto... senza disassemblare le forcelle... le capovolgi.... e svuoti tutto...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056