Bandito
Messaggi: 34
Iscritto dal: 2/12/2021
Da: Catania
Su: Bandit 600N 1996
# 1 ≡ Bandit 600 del '96: flush motore?
Dopo il tagliandone, in cui come olio motore ho messo il Motul 7100 10W40, avrò percorso sì e no un migliaio di chilometri. Ieri mi è caduto l'occhio sull'oblò d'ispezione e ho notato che l'olio è già nero carbone!?
Inoltre, avverto una considerevole differenza tra le prestazioni del motore alla mattina, quando esco col fresco per recarmi al lavoro, e la resa al momento di tornare, quando la moto, parcheggiata in strada, si è beccata una giornata di caldo afoso delle mie parti (Sicilia). Non c'è paragone come maneggevolezza del cambio, per non parlare della rumorosità meccanica che rasenta quella di un diesel. Persino il freno motore mi sembra più accentuato. Insomma, sento che la moto va in affanno.
Pertanto chiedo consiglio:
1) è il caso di operare un flush con i prodotti appositi, considerato anche che l'olio è già nero carbone e quindi sacrificabile?
2) è il caso di cambiare l'olio con uno più viscoso (10W50 o 10W60), considerato il caldo esagerato delle mie parti e il calo di prestazioni che avverto nelle ore più calde?