cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#115: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  lucidare i carter

Stampa discussione 
utente inattivo

# 1 ≡ lucidare i carter
»03.06.06 - 00:34
Salve ragazzi avrei bisogno di capire come si usa questo kit:

http://img484.imageshack.us/img484/8265/spazzole5cj.jpg

Posso usarlo con un trapano?Come si usano quelle saponette,mi spiegate la procedura??Grazie tante

[ Modificato da look1979 il 3/6/2006 1:37 ]

Bandito
Bandito

Antikas
Iscritto dal: 13/5/2004
Da: Ascoli Piceno (Marche)
Su: gsf 1200
# 2 ≡ Re: lucidare i carter
»03.06.06 - 09:36
per le spazzole penso che il trapano vada benissimo, ma non so come potresti usareil resto :) mi sa che essendo quasi tutti al raduno dovrai aspettare lunedi per avere una risposta concreta, spiacente :-)
WARP9

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 3 ≡ Re: lucidare i carter
»04.06.06 - 09:35
Eccomi....ti rispondo io (lucidatore cronico) :-D

Semplicissimo:
Usa tranquillamente il trapano...al massimo della velocità sul carter e al minimo sulla saponetta (come ti spiego tra due righe)

Le due saponette non sono altro che pasta abrasiva di due finiture diverse.

Devi usare per prima la spazzola gialla, cioè quella che nella foto è più in alto...
Attaccala al trapano...e usala sulla saponetta più scura...
con il calore questa si scioglie e la pasta aderisce alla spazzola. (Fissa la saponetta in qualche modo altrimenti schizza via...;-))

A questo punto, con la spazzola impregnata di pasta abrasiva scura, passala sul pezzo (carter) da lucidare...
...vedrai che lucentezza! Ma si può ottenere di più...

Monta l'altra spazzola, quella con "i fogli di stoffa arricciati", usala sulla saponetta più chiara (che dovrebbe essere un pò più dura) e poi sul carter...e tutto sarà ancora più splendente! ;-)

Quindi riassumendo:

Spazzola gialla -> saponetta scura .... -> Pezzo da lucidare
Spazzola di stoffa -> saponetta chiara .... -> Pezzo da lucidare.

Se il risultato finale della lucidatura non ti soddisfa, puoi usare della carta vetrata finissima con acqua...e poi ripetere l'operazione.
Ma PRIMA di fare una cosa del genere fai una prova su qualche pezzo o parte nascosta...i carter si graffiano in un niente! E' facile fare guai! ;-)

Ti consiglio caldamente di indossare degli occhiali protettivi e magari anche una mascherina...
Respirare microparticelle di alluminio...non fa bene ai polmoni.
Non fare come me che non ho usato nulla! :-(

Ah, dimenticavo...ovviamente questo sistema funziona sui metalli non venriciati...se il carter è verniciatto...devi prima portare il metallo alla luce...
O vai con la carta vetrata (e ti distruggi le mani, le pa**e... :-D) oppure usi uno sverniciatore chimico...bastano due pennellate e la vernicie viene via che è un piacere! ;-)

Ultima nota: una volta lucidati i carter...ogni tanto (1-2 mesi, dipende dalla qualità dell'alluminio) dovrai passarci qualche prodotto lucidante per metalli...tipo il Sidol (ma ce ne sono più economici e potenti in giro)...perchè con i tempo i carter scuriscono.

Per qualsiasi domanda (anche esistenziale) sono a disposizione...
Spero di essere stato chiaro, utile...ma del resto anche essere stato inutile è già qualcosa! :-P :lol:
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 4 ≡ Re: lucidare i carter
»05.06.06 - 00:37
Grazie Giuspe,non potevi essere piu soddisfacente di cosi'.Secondo te questo kit servirà per ridare al mio carter un aspetto decente,purtroppo un pò di tempo fa l'ho rovinato lavando la moto a caldo,guarda l'immagine:
(se non visualizzi cliccando fai taglia e incolla dell'indirizzo)
http://www.presetting.altervista.org/HPIM0955.JPG

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse