cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#93: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Controllo livello olio

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

nickrain
Iscritto dal: 22/6/2006
Da: Tivoli
# 1 ≡ Controllo livello olio
»21.09.06 - 16:59
E' normale (come mi ha detto il mecca dove ho fatto il primo tagliando) che mettendo la moto (b6,5) sul cavalletto centrale dalla finestrella non si veda traccia d'olio?? :-?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:01
Si se hai appena spento il motore; no se il motore è fermo da già 5 minuti.

Profilo
Bandito
Bandito

nickrain
# 3 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:05
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?

Profilo
Bandito
Bandito

bdade
Iscritto dal: 5/4/2005
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:09
Citazione:

nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?

no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)
oh' pufferbacco!

bacco puffebacco e venere
riducono il puffo in cenere

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 5 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:12
Citazione:

nickrain ha scritto:

L'ha spostata come e quanto?

Se l'asfalto, il punto dove fai la prova è piano, si, si controlla lasciando la moto sul cavalletto... ma bisognerebbe controllare il libretto della moto perchè ognuno consiglia un metodo.
Attenzione che comunque si rimane fregati facilmente. A casa mia c'è una leggera discesa, leggerissima... e ti frega.
Una minima inclinazione fa si che venga a manzare parecchio dentro la finestrella.

Ad ogni modo: accendi la moto, ci fai un giretto, spegni la moto, ti fumi una sigaretta o ti fai una canna o un bicchierino di grappa... e poi controlli.
Questo nel mio motore raffreddato ad aria e olio. Sul DR invece bisogna controllare immediatamente ed agire coi guanti sennò ti scotti... con altre moto non so... ma di solito l'olio si controlla da "caldo" e dopo che la moto si è fermata un po. 10 minuti non di più.

[ Modificato da Toro il 21/9/2006 18:14 ]

Profilo
Bandito
Bandito

nickrain
# 6 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:16
ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 7 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:17
Citazione:

bdade ha scritto: no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)

Come volevasi dimostrar :-P
Comodo tenere dritta la moto, in equilibrio, tenendola in piedi con un braccio (tanto sono solo 250kg) e nel frattemp inginocchiarsi per controllare :-P

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
# 8 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:18
Citazione:

nickrain ha scritto:
ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??

Non cambia nulla se poi tiri fuori l'astina e la moto è inclinata in posizione errata.

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 9 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:21
In effetti tenere in equilibrio la moto 5 minuti aspettando che l' olio si attesti al suo livello è una bella scocciatura. Io la metto sul cavalletto centrale, alzo la ruota ant e metto 2 cm di spessore sotto, poi controllo. Credo corrisponda a moto non cavallettata :-P
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

nickrain
# 10 ≡ Re: Controllo livello olio
»21.09.06 - 17:23
questo è vero, però con la mia vecchia moto, che pesava una cifra come questa, io (come dicevi tu prima) la tenevo dritta con un braccio MA CON IL CAVALLETTO LATERALE INSERITO in modo da non rischiare e con l'altro braccio mi abbassavo per tirare dentro l'astina. Poi la tiravo fuori e lasciavo adagiare la moto sul cavalletto laterale. Come hai detto tu con la finestrella col cavolo che riesci a tenerla dritta e ad abbassarti con gli occhi al livello del buco. Ma forse sono una pippa io. Mah...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse