# 5 ≡ Re: Controllo livello olio
Citazione:nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no?
L'ha spostata come e quanto?
Se l'asfalto, il punto dove fai la prova è piano, si, si controlla lasciando la moto sul cavalletto... ma bisognerebbe controllare il libretto della moto perchè ognuno consiglia un metodo.
Attenzione che comunque si rimane fregati facilmente. A casa mia c'è una leggera discesa, leggerissima... e ti frega.
Una minima inclinazione fa si che venga a manzare parecchio dentro la finestrella.
Ad ogni modo: accendi la moto, ci fai un giretto, spegni la moto, ti fumi una sigaretta o ti fai una canna o un bicchierino di grappa... e poi controlli.
Questo nel mio motore raffreddato ad aria e olio. Sul DR invece bisogna controllare immediatamente ed agire coi guanti sennò ti scotti... con altre moto non so... ma di solito l'olio si controlla da "caldo" e dopo che la moto si è fermata un po. 10 minuti non di più.
[ Modificato da Toro il 21/9/2006 18:14 ]