# 8 ≡ Re: Manutenzione fai da te
Citazione:
Gsfranco ha scritto:
...a proposito, dopo essermi documentato sul forum, ho sostituito il mio Putoline DX11 con il grasso bianco al litio che ho distribuito sulla catena, in ogni parte e senza esagerare, con un pennellino rigido: è corretta l'operazione?
Tutto ok!
Ti cosiglio di guardare i filmati sul sito della REGINA...
> > QUI' < <Leggi un pò di cosine interessanti sul lavaggio e sulla lubrificazione (anche le altre info
) e vedi il filmato sulla "lubrificazione", è in basso destra sulla pagina che ti ho indicato.
Citazione:
- Cambio olio: ho visto la sequenza fotografica per eseguire l'operazione, ma non capisco se per svitare il tappo olio devo agire in senso orario oppure antiorario.
Il tappo della coppa dell'oliio va svitato in senso antiorario (osservando la testa del dado), il ché significa che stando dal lato sinistro della moto (quello del cambio) dovrai movere la chiave dal cavalletto laterale verso la ruota anteriore. Ok?
Come ti hanno già detto, usa una buona chiave... magari una chiave a bussola (da 21mm se non erro).
Prima di svitare...controlla bene il bullone, normalmente la rondella che c'è sotto dovrebbe essere ripiegata in un punto...come fermo di sicurezza contro le svitature.
Devo dire però che solitamente i meccanici, una volta ristretto il dado...non ribattono la rondella sottostante.
Tu controlla, perchè altrimenti non riesci a svitarla.
La vite può sembrare bloccata e la prima volta si ha un pò di timore...in realtà ci vuole solo un pò di forza. Sempre facendo attenzione a non smangiare il tutto.
Citazione:
- Cambio filtro olio: per estrarre il vecchio filtro, dopo avere tolto il coperchio dietro i collettori, è sufficiente tirare o deve essere fatta qualche altra operazione ?
Il filtro viene via da solo.
E' buona regola cambiare la guarnizione (O-Ring) del coperchio.
Ti avviso però che a volte nella confezione del filtro nuovo c'è una guarnizione con una forma diversa dall'originale (mi è capitato una volta). In questi casi io ho sempre tenuto la vecchia e non ho mai avuto problemi).
Se ti capita questa cosa...memorizza bene la forma dell'originale, così al cambio successivo puoi controllare subito quando compri il filtro se la guarnizione è quella giusta o meno.
Citazione:
- svuotamento radiatore: basta sfilare soltanto il raccordo di ingresso alla pompa o devo smontare altro ?
C'è una vitarella da svitare sulla pompa dell'acqua, cioè il tappo di scarico.
E' un bulloncino proprio sopra all'attacco del tubo sulla pompa.
Appena la togli, vedrai che zampillo!
Quindi in ordine devi: svitare il tappo del radiatore (sotto il serbatoio, toglilo), svitare il tappo di scarico (bulloncino sulla pompa dell'acqua), quando il liquido ha smesso di uscire, svita il raccordo d'ingresso alla pompa e fai uscire il poco liquido restante.
L'olio va cambiato a motore leggermente caldo...mentre il liquido di raffreddamento a motore freddo.
Resto a disposizione!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"