Io ho preso la chiave a "cappello" originale dal conce suzuki per 12,50 euro... non e' economicissima ma e' enormemente comoda
Riporto anche la procedura corretta per il cambio del filtro:
- dopo aver svuotato l'olio motore, metti 1 recipiente sotto il filtro per racciogliere l'olio che fuoriuscira' dallo stesso, quindi svita il filtro con la chiave
- accertati che sulla superficie di battuta dell'oring sul carter non ci siano incollati residui del precedente oring, se ce ne dovessero essere rimuovili usando un attrezzo di plastica o di legno; NON TI VENGA IN MENTE DI USARE ATTREZZI DI METALLO COME AD ESEMPIO UN CACCIAVITE O PEGGIO TELA ABRASIVA: sarebbero sicuramente efficaci ma rovineresti il delicato alluminio del carter
- ungi di olio motore l'oring del filtro nuovo (va bene anche l'olio esauso); se lo monti senza ungerlo di olio potresti rovinarlo
- avvita a mano il filtro senza stringere fino a quando l'oring tocca la superficie del carter, quindi avvita esattamente di due giri usando la chiave a nastro o quella a "cappello"
- metti l'olio nuovo aggiungendo 200 ml alla quantita' riportata (l'olio che andra' a riempire il filtro)
- metti in moto qualche minuto, spegni, attendi 3 minuti e regola il livello aggiungendo olio se necessario fino ad arrivare al riferimento del max
- rimetti in moto e accertati che non ci siano perdite dal filtro o dal tappo sotto la coppa
- consiglio: fai un bel lavaggio con acqua calda & sapone per rimuovere i residui di olio su carter, collettori e coppa
[ Modificato da Stufo76 il 8/5/2007 1:29 ]