# 1 ≡ tagliando svizzero e b6 di nuovo uno spettacolo
Bene,
dopo le mile peripezie raccontate in
questo post, l'ho ripresa qualche giorno fa dopo il tagliando fatto in un'officina Suzuki svizzera qui a Neuchatel e oggi sono andato a fare un giro.
Il meccanico ha effettuato il seguente travagghio:
-sost. coperchio punterie, carter motore dx, sensore pressione olio e asse ruota anteriore (perchè il vecchio, grattuggiato, non era stato sostituito dal genio e tra l'altro riserrato con una coppia assurda) con relative guarnizioni.
- olio motore (motul 5100 10W40), filtro, filtro aria, olio freni, 4 candele ngk cr9ek, olio forcella (sae 12,5).
- allineamento carburatori, gioco valvole, montaggio scarico, controllo generale, serraggi vari (6 ore di lavoro).
Tra l'altro ho visto che i prezzi dei ricambi suzuki qui sono + bassi (il coperchio punterie qui costa 60 euro in meno che in italia, 297 contro 237). comunque in totale 1450 franchi, circa 800 euri italiani, tutto compreso (ci sono 670 franchi e oltre di ricambi).
Tutto cio' è solo per dire che è cosa molto buona cercarsi un bravo meccanico e spendere i soldi da lui. Tra l'altro chiedo scusa a sdoppi ma non ho potuto fare cio' in italia perchè avevo la moto che perdeva olio e non avevo modo di portarla giu'.
L'uomo in questione mi ha frenato dal cambiare molle forcella mettendo un olio mix tra 10 e 15 e sfilando le forche di 3 mm (o 5, non ricordo bene).
Risultato: un'altra moto. Non è mai stata così svelta neanche da originale, dopo il tagliando dei 12000. L'anteriore non affonda esageratamente in frenata, direzionalità perfetta, scende in piega col pensiero, non rimpiango la pilot power al posteriore, l'attuale bt021 anzi dona una stabilità grandissima. Mi sono perfino ritrovato a volere freni + potenti (cosa che anche con la moto prima dei danni non volevo per la forcella morbida).
Il motore ovviamente dopo l'allineamento ecc va un casino. Ora ho su dynojet, scarico shark in titanio leggerissimo e piccolo e filtro bmc. Sopra i 5000 sale come una furia, solo che sotto vorrei una regolazione di fino per recuperare un pò di coppia. Il mese prossimo gliela faccio mettere sul banco per carburarla al millimetro.
Finalmente la mia moto è tornata. Per chi comunque col 600 ha tutto di serie e lamenta un anteriore poco preciso, mediti: olio forcella 12,5 e sfilamento forche e gomme buone. Sul serio, vi ritrovate un'altra moto.
Domani faccio un giretto di collaudo per i monti svizzeri.
[ Modificato da Lorenzo_83 il 6/7/2007 23:58 ]