Dopo aver postato la settimana scorsa lo stesso oggetto (lenta perdita di olio dal carter sinistro, nella parte inferiore), ho chiesto al mio mecca, che mi ha consigliato come voi di cambiare la guarnizione del carter....Detto fatto, oggi ho preso il ricambio dall'unico rivenditore Suzuki in VDA, 9 €uri, ma vi chiedo se la sequenza delle operazioni che intendo eseguire da solo è corretta:
- far girare il motore qualche minuto, per rendere più fluido l'olio;
- scaricare l'olio motore come per un comunissimo cambio;
- svitare le brugole del carter;
- rimuovere la vecchia guarnizione;
- pulire con straccio senza solventi nè benzina carter e blocco motore;
- posizionare la nuova guarnizione sul coperchio;
- avvitare le brugole una di seguito all'altra, non a stella;
- rimettere l'olio motore visto che ha solo 2000 km
;
- accendere il B12 e sperare che non perda più....
Uno dei dubbi che ho è sulla pulizia del coperchio e del blocco.....devo sgrassare con benzina o è sufficiente pulire con uno straccio? E soprattutto la guarnizione va oliata come quando si cambia il filtro olio o va messa asciutta?
Grazie e lampssssss
Un bicchiere di vino scalda il cuore dell'alpino....