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     ≡  Riposo invernale del b6.5 sacs


  
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RedsDone71
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Da: Grumo Nevano (NAPOLI)
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# 1 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
»18.10.07 - 10:43
Ora il Toro mi bannera!!
Dato che sto avendo problemi seri con la schiena ho congelato l'assicurazione della moto per questo periodo invernale. Tutti voi potrete dire: "e chi se ne frega", ma io avrei bisogno di delucidazioni su come sistemare la moto per questo periodo di inattività.
Pertanto cosa fare e cosa controllare per:
  • candele,
    gomme
    serbatoio benzina
    catena
    olio motore
    carrozzeria e plastiche
    impianto elettrico



  • Sono accette anche risposte serie!! :-D :-D
    Grazie
    Un consiglio ... lavatevi i denti!!
    Reds ... Done mette le aliii!!
    Fermamente ... FERMONE!!

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    # 2 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 10:51
    Lasciala in un posto asciutto e ben ventilato (come si fà con il formaggio :-P ), togli la batteria, la metti sul cavalletto centrale... magari facendo in modo che entrambe le ruote rimandano sollevate da terra... altro non mi viene in mente...

    P.S. la mia è stata ferma 2 anni senza nessun accorgimento tranne tenerla collegata all'aggeggio che tiene la batteria in carica ;-) :-D
    " C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

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    # 3 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 10:52
    RedsDone71,
    Citazione:

    gomme

    poggia la moto su legno o cartone, ogni tanto fai in modo che non appoggino sempre sullo stesso punto
    Citazione:


    serbatoio benzina

    riempilo bene fino all'orlo
    Citazione:

    catena

    lasciala pulita e bene ingrassata
    Citazione:

    olio motore

    io non farei nulla, i maniaci lo cambiano per far riposare il motore nell'olio buono
    RedsDone71,
    Citazione:

    carrozzeria e plastiche

    una bella pulita ed incerata, sulla plastica dei prodotti protettivi appositi
    Citazione:

    impianto elettrico

    nulla, secondo me, a parte spruzzare i morsetti/contatti elettrici con spray siliconico o riattivante elettrico
    ah, importantissimo secondo me, stacca la batteria e portatela in casa, in modo che stia al caldo, a meno che tu non abbia il box riscaldato

    aggiungerei di proteggere le parti soggette all'attacco della ruggine con dell'antiossidante tipo wd40, e anche se in box coprire comunque la moto per proteggerla dalla polvere.

    ps: queste cose, a parte la batteria, sarebbe bene farle anche per chi la moto continua ad usarla...
    non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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    Gunny
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    # 4 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:00
    -Barone-,
    Citazione:

    io non farei nulla, i maniaci lo cambiano per far riposare il motore nell'olio buono


    Anche se i produttori di olio consigliano di fare l'opposto, poichè una volta inserito nel motore (anche se non acceso) inizia il processo d'invecchiamento dell'olio e relativo assorbimento della condensa... pensa che addirittura i bidoni sigillati di olio assorbono l'acqua solo con lo scambio termico del giorno/notte.
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    # 5 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:06
    Gunny,
    Citazione:

    Anche se i produttori di olio consigliano di fare l'opposto, poichè una volta inserito nel motore (anche se non acceso) inizia il processo d'invecchiamento dell'olio e relativo assorbimento della condensa... pensa che addirittura i bidoni sigillati di olio assorbono l'acqua solo con lo scambio termico del giorno/notte.


    ecco, interessante, mi dai una spiegazione su una sensazione che avevo...
    usandola sempre, con fermi massimi di tre settimane, non mi preoccupo e faccio il cambio d'olio quando è il momento, ma se mai avessi dovuto lasciarla ferma a lungo, "a naso" lo avrei fatto con l'olio vecchio, cambiandolo prima del "risveglio".
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    # 6 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:09
    Citazione:

    Da: Grumo Nevano (NAPOLI)


    eh?
    Social network?
    Ma va a ca..re

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    Gunny
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    # 7 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:30
    -Barone-,
    Citazione:

    ecco, interessante, mi dai una spiegazione su una sensazione che avevo...
    usandola sempre, con fermi massimi di tre settimane, non mi preoccupo e faccio il cambio d'olio quando è il momento, ma se mai avessi dovuto lasciarla ferma a lungo, "a naso" lo avrei fatto con l'olio vecchio, cambiandolo prima del "risveglio".


    Avevo letto un'interessante intervista con un tecnico della Castrol, che sconsigliava vivamente di accendere ogni tando il motore quando la si mette in letargo, poichè questa procedura fa in fodo che l'olio asorba maggiormente umidità oltre a creare (non ricordo quale) danni all'olio base ed agli adittivi.
    Poichè mi sono occupato a livello professionale di analisi degli oli, ti confermo che anche se non utilizzato l'olio invecchia ed assorbe l'umidità... se vi serve della documentazione fatemelo sapere via MP che ve la mando via e-mail.... se riesco a ritrovarla ovviamente :-D :-P
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    # 8 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:33
    quanti gradi ci sono di massima e di minima oggi a Napoli ?
    Cinquantasei passi e colli !

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    # 9 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:42
    pinobandito,
    Citazione:

    quanti gradi ci sono di massima e di minima oggi a Napoli ?

    Massima 25°C, minima 10°C, cielo un pò coperto, pare che da domani si abbassi di 5-7° :-D
    Eh, almeno questo...
    "A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

    Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
    Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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    # 10 ≡ Riposo invernale del b6.5 sacs
    »18.10.07 - 11:53
    Gunny,
    Citazione:

    sconsigliava vivamente di accendere ogni tanto il motore quando la si mette in letargo, poichè questa procedura fa in modo che l'olio assorba maggiormente umidità oltre a creare (non ricordo quale) danni all'olio base ed agli adittivi.


    oltre a questo, sicuramente importante, si può aggiungere il fatto che si crei e rimanga condensa nel sistema di scarico, altra cosa non proprio salutare; inoltre la batteria fornisce spunto per la messa in moto, ma poi non ha il tempo per essere ricaricata, anche solo parzialmente.
    Insomma, accendere di tanto in tanto la moto è quanto di peggio le si possa fare.
    non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

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