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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  B4 verso i 75000..


  
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DoLooP
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Da: Ronchi dei legionari
# 1 ≡ B4 verso i 75000..
»07.04.08 - 10:36
Salve a tutti, come da oggetto la mia piccola B4 sta per compiere i suoi 75000km... Sono il suo 11esimo proprietario e al momento mi sono limitato a fare un tagliando a fine della scorsa estate (olio/filtro/pastiglie freni)...
A fine Agosto scatterà pure la revisione/collaudo..

Al momento la moto va bene, e una sostituzione sicuramente necessaria sarà il disco anteriore..

Ora vorrei sapere: quali sarebbero i lavori da farci sopra? Non sò esattamente cosa sia realmente necessario...

Catena? Valvole? Frizione? Carburazione (anche se non mi sembra dia problemi! Ieri ho fatto un giretto di 170km, tutto ok).

L'unica cosa "strana" è che di tanto in tanto, accelerando bruscamente, sembra perdere un dente della catena... come se strappasse di colpo, ma lo fa veramente di rado e solo in quella circostanza.

La mia B4 è sempre nel cuore quindi... vorrei arrivare ai 100000km in tutta tranquillità :P

Salutoni! :-D
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Da: Ronchi dei legionari
# 2 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 12:12
Ehm, nessuno sa proprio indicarmi che lavori grossi sono indispensabili da fare...?

Ri-grazie! :-)
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MinaVagante
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# 3 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 12:29
io farei la registrazione delle valvole
se la moto gira bene è inutile toccare i carburatori

DoLooP,
Citazione:

L'unica cosa "strana" è che di tanto in tanto, accelerando bruscamente, sembra perdere un dente della catena... come se strappasse di colpo, ma lo fa veramente di rado e solo in quella circostanza.


frizione da rifare: slitta
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Ma va a ca..re

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Rollyzan
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# 4 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 12:51
piu che la frizione potrebbe essere una candela che ogni tanto si dimentica di fare il suo dovere...

o piu radicale il cambio che inizia a dare dei cedimenti.. ma i sintomi sono leggermente diversi...

oppure effetivamente potresti avere il pignone con qualche dente rotto... gli hai dato un'occhiata?

lampsss

[ Modificato da Rollyzan 08.04.2008 - 14:13 ]
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
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# 5 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 14:29
sembra che il pignone sia "consumato" piu che altro... e lo strattone momentaneo sembra provenire proprio dalla ruota... i denti ci sono tutti...

Le candele hanno due anni di vita, e sembra siano a posto (non sono imbrattate), da quanto detto da un mio amico meccanico...

Quando si capisce che le valvole vanno sostituite? Ehm e per registrazione che si intende? :-D

Intanto vi ringrazio!

[ Modificato da DoLooP 08.04.2008 - 15:30 ]
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Rollyzan
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# 6 ≡ B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 14:48
le valvole in genere non si cambiano, si regolano e basta, operazione che si dovrebbe effettuare come da manuale di uso e manutenzione negli intervalli previsti dalla casa madre.
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# 7 ≡ B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 16:10
DoLooP,
Citazione:

Catena? Valvole? Frizione? Carburazione (anche se non mi sembra dia problemi! Ieri ho fatto un giretto di 170km, tutto ok)


Se tutto va bene meglio non toccare! ;-)

La mia ha da pochissimo compiuto i 90mila km (dichiarati dal contakm, ma effettivi...bè... 8-) )...mia adorata! :love:
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# 8 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 19:12
ok, ovviamente sono sprovvisto del manuale di manutenzione... richiederò aiuto al lato oscuro di internet :P
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darkfour
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# 9 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 20:35
75.000 non è un valore che in assoluto implica dei 'lavori' da fare.
...dipende da che cosa è stato fatto prima.

Per la salute del motore è importante che gli ingranaggi tra alberi a camme e valvole abbiano un certo gioco (0,10 - 0,15 millimetri); se questo gioco diminuisce le valvole non chiudono bene e si rovina tutto....
Se non sai quando sia stato fatto (mi sembra che sia da fare ogni 12/15.000 kilometri), e non è da escludere che nessuno lo abbia fatto, dato che ci sono stati molti proprietari, sarebbe da fare.
Con l'occasione un bilanciamento dei carburatori.

Poi l'olio delle forcelle, ed eventualmente anche le molle (e controlla che sugli steli delle forcelle non ci siano tracce d'olio); se in frenata l'anteriore affonda ed è molto morbido....

Valutare la frizione: vedi se in 5a o 6a marcia accelerando a bassa velocità senti slittare.

kit catena-corona-pignone: tutta salute; magari prima fai questo e poi vedi se ti sembra ancora di sentire una possibile frizione.

Tubi freno: se frenando senti la leva spugnosa e morbida è probabile che i tubi non tengano la pressione.

il disco anteriore l'hai già considerato.

Manutenzione ordinaria: candele, filtro aria, filtro olio, grasso sulla catena.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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# 10 ≡ Re: B4 verso i 75000..
»08.04.08 - 21:33
decisamente esauriente, mi sa che mi farò fare un preventivo per tutti i lavori elencati... e preparo il fazzoletto :D

Ri-grazie mille!
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