# 6 ≡ Re: tappo serraggio olio spanato
devi capire se la goccia di olio e' dovuta alla guarnizione o alla filettatura spanata. In questo secondo caso ci sono solo 2 possibilita'. O rifai la filettatura e metti una vite nuova della misura corretta o metti l'helicoil.
Consiglio caldissimamente e per esperienza personale questo secondo metodo.
Considera che, non potendo mettere la moto su sella e manubrio tipo bicicletta, al torniere dovrai portare la coppa dell'olio smontata in tutti i casi.
Si, ma cosa e' l'helicoil? In pratica e' una filettatura di acciaio che viene calettata, al tornio, sul foro opportunamente allargato. La riparazione e' perfetta e definitiva, anzi meglio dell'originale poiche' da quel momento avviterai il tappo direttamente nell'acciaio e non piu' sul tenero alluminio senza piu' alcun rischio di spanare niente.
Il costo dell'operazione e' 10-15 euro, quindi vale la pena. Il problema e' la manodopera per smontare e rimontare la coppa. Se hai un po' di dimestichezza con la meccanica pero' non e' difficile.
- Dovrai smontare completamente lo scarico (terminale + collettori).
- Per smontare i collettori dovrai levare il radiatore olio che e' tenuto solo da 2 bulloni
- Dalla coppa olio sviterai i 2 passaggi olio che collegano al radiatore (ovviamente prima di svitare le viti di fissaggio del radiatore)
- La coppa viene via svitando 13 (mi pare) viti che sono tutte a giro e 1 o 2 al centro.
Dal momento che hai la coppa in mano puliscia per bene con un pennello e petrolio bianco prima di portarla al torniere.
Dai una pulita (anche senza smontarlo) al filtro olio che vedrai dopo aver tolto la coppa.
Quando rimonti metti la guarnizione coppa nuova (circa 12 euro dal concessionario suzuki) e attento a non stringere eccessivamente le viti di fissaggio della coppa stessa. Se vuoi ti controllo la coppia di serraggio, ma non ti fare paranoie perche' alcune con la dinamometrica non le raggiungi, quindi farai ad occhio. Comunque STRINGI POCO.
That'all, buon lavoro
p.s. Chiaramente al rimontaggio metterai olio nuovo e dato che hai tutto smontato anche il filtro olio nuovo.