Per il cambio olio e filtro puoi evitare di usare la dinamometrica.
Sabato mi sono cimentato anch'io per la prima volta nel tagliando fai da me; mi sono fatto prestare la chiave dinamometrica da un amico, ma quando e' stato il momento di usarla, essendo le coppie in gioco prossime al limite inferiore della scala, ho deciso di provarla. Siccome non sentivo nessuno scatto o click, ho deciso di non usarla per evitare di stringere troppo.
Per il filtro ho utilizzato la tecnica alternativa, descritta nel manuale d'officina: avviti a mano il filtro fino a che va' in battuta l'o-ring, quindi avviti di due giri. Anche per avvitare ho comunque utilizzato la chiave per il filtro dell'olio (14 angoli, diametro 68 - l'innesto e' 3/8") che ho comprato su bricomoto per 4€ ca, personalmente te la consiglio.
Per il tappo della coppa ho adottato la tecnica di
wkowalski che ho letto in altro post: avviti fino a battuta, poi ancora di 10 gradi.
Quindi pulisci bene e, come dice
rederik fai girare il motore e controlli che non ci siano perdite.
Comunque affronta il lavoro in modo calmo e sereno, alla fine sarai soddisfatto.
Pensa sempre a quello che stai facendo: se fai scaldare il motore per qualche minuto prima di scaricare l'olio, ricordati che i collettori davanti al filtro diventano roventi... Io me lo sono dimenticato!
Pero' sono stato furbo a mettere un post-it che mi ricordava di avvitare il tappo della coppa dell' olio prima di mettere l'olio nuovo
"Fare un viaggio in Thailandia con la morosa è come andare all'Oktoberfest portandosi la Moretti da casa..." (A.M.)
El Dutür