| |
|
Bandito
# 1 ≡ Tubi in treccia?
Hola Banditi! La mia amante (così la definisce ormai mia moglie) sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione . Mi consigliereste i tubi in treccia? Mi dicono che per durabilità farei centro! Grazie per i consiglio e buon fine settimana a tutti!
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 2 ≡ Tubi in treccia?
Tonji, Citazione: sfiora ormai 24000 km e 10 anni e mi consigliano di cambiare tubi freno e frizione .
Ciao, se parli anche di tubo frizione, deduco che si tratti di un 1200. Per i freni, se li cambi non fai male, se metti dei kit in treccia metallica migliori l' efficienza ed anche la durata. Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada. Per la frizione, non + indispensabile la sostituzione, ma cerce di tenere l' olio sempre in buone condizioni e controlla la tenuta del corteco dell' ast sotto l' attuature frizione.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
Su: B650S 2007
# 3 ≡ Tubi in treccia?
NikoB4, Citazione: Assicurati solo di acquistare dei kit con i raccordi "crimpati" e non di quelli che si "avvitano" , dal momento che questi utlimi non sono omologati per l' uso su strada
a voler essere pignoli, nessun kit tubi in treccia è legale su strada, e molto in teoria se ti fermano dovrebbero farti un art.78 (multone, sequestro, visita di prova in motorizzazione). Poi nei fatti non ho mai sentito di qualcuno multato per i tubi... rimane "solo" il rischio di rivalsa in caso di incidente. Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio. ciao WK
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Tubi in treccia?
Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente. Anche sul CBR dopo 23 anni ho fatto la sostituzione delle pinze (che sono sfaticato e sistemare le vecchie e' uno sbattito: anche li' il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1868 Iscritto dal: 3/11/2006 Da: None (Torino) Su: "vac-a-per 50"
# 5 ≡ Tubi in treccia?
wkowalski, Citazione: nessun kit tubi in treccia è legale su strada
non ne sono così sicuro, nel senso che i kit che sono specifici per le singole moto per essere venduti ed installati devono rispondere ad un omologazione (es: i tubi freno ACCOSSATO sono omologati con omologazione DEKRA 201126026). magari, sarebbe da aggiornare la carta di circolazione, un pò come succede con gli scarichi "omologati". wkowalski, Citazione: Nel dubbio, prenderei un kit rivestito in gomma nera, così dà meno nell'occhio.
questa è sicuramente cosa buona e giusta per minimizzare eventuali rischi durante un controllo.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”
Bandito
# 6 ≡ Re: Tubi in treccia?
purtroppo come al solito la dicitura è ambigua... "omologato" su un kit tubi vuol dire che è omologato il loro processo produttivo, certificata la qualità dei loro materiali, ecc. ... non certo che sei autorizzato a montarli sulla tua moto... e infatti se spulci bene prima o poi esce sempre la scritta "usare solo in circuiti privati, illegale su strada". Il cds è molto chiaro: sul tuo veicolo non puoi modificare nulla, solo sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti, con l'unica eccezione dei terminali omologati, per i quali è stata emanata una specifica circolare... per tutto il resto devi rifare il collaudo alla motorizzazione.
ciao
WK
Bandito
# 7 ≡ Re: Tubi in treccia?
Satoru, Citazione: Ad essere pignoli le pinze originali del TRX erano morte gia' prima che la comprassi: il tubo in treccia e' solo un di piu' in caso di incidente.
uhm... non credo di aver capito... dicevo che il grosso rischio è che se investi qualcuno l'assicurazione potrebbe sfruttare il fatto della presenza dei tubi in treccia (che davanti a un giudice sono una modifica illegale all'impianto frenante, e nemmeno fatta da un tecnico qualificato) per rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno. ciao WK
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Re: Tubi in treccia?
wkowalski, Citazione: non credo di aver capito
Direi che hai compreso bene: il mio impianto frenante non era in regola gia' quando ho comprato la moto per via delle pinze non originali. wkowalski, Citazione: sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti
Ho sostituito l'intera pinza con una equivalente (che infatti monta direttamente senza alcun adattamento) al posto di sostituire tutte le parti interne delle pinze originali. wkowalski, Citazione: rivalersi su di te e farti pagare direttamente il danno
Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa: quando in passato non l'ho fatto ho pensato solo alla guida in stato di ebbrezza che non mi riguarda e non agli altri scenari possibili.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 9 ≡ Re: Tubi in treccia?
OT (amarezza incombe) la situazione "retrofit"/tuning migliorativo e' triste, soprattuto perche' di fronte al rishcio di conseguenze legali, l'artigiano (competente) rischia grosso ed i "grossi" spingono ancora poco (per qualsivolgia motivo) verso una customizzazione. A me darebbe fastidio scendere i nstrada e sentirmi "sporco", ma sembra la regola, ingiusta del "tanto se volgio trovare qualcosa, te lo trovano". scusatemi
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
Bandito
# 10 ≡ Re: Tubi in treccia?
Satoru, Citazione: Terro' a mente di mettere l'obolo per la rinuncia alla rivalsa
credo che nessuno la offra per le modifiche al mezzo... sarebbe come se ti dicessero: truffami pure, pagherò lo stesso gli unici casi di rinuncia alla rivalsa che ho visto sono per guida in stato di ebbrezza e guida senza patente... che faccio regolarmente perchè nella vita non si può mai sapere (sgrat). ciao WK
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|