# 4 ≡ Re: Tagliando b4 con 50.000 km
Il filtro dell'olio è dietro i 4 collettori di scarico! Esattamente
QUI' DENTRO (clikka)Devi svitare la copertura...
Guarda anche QUI' (clikka)Come olio ti consiglio il MOTUL 5100 10/40W...è ottimo e costa intorno ai 7-8 euro/litro!
Se puoi/vuoi spendere un pò di più prendi il Motul V300.
Ti servono 3 litri.
Il filtro nuovo costa circa 8 euro.
Cose da controllare "al volo":
- usura pasticche freni
- catena di trasmissione (controllare, pulire e lubrificare per bene)
- filtro dell'aria (pulire, asciugare bene e inumidire con olio motore)
- candele (controllarne il colore e pulire)
- usura / indurimento pneumatici
- serraggio bulloneria
Cose un pò più impegnative da controllare sono:
- sincronizzazione carburatori e carburazione
- gioco valvole
- catena di distribuzione
- forcella (se il caso sostituire l'olio, gradazione 10W o 15W)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"