Facciamo un pò di chiarezza, non perché io sia espertissimo ma perché l'ho fatto più volte.
Il filtro aria del B4 è di spugna e si lava.
monella,
Citazione:
1 - va chiuso il rubinetto del serbatoio e estratta la cannetta della benzina...
2 - va tolta la sella del conducente
3 - va svitata la vite sulla parte anteriore del serbatoio
3a- svitate le brugole e tolti i fianchetti in plastica copri filtro/carburatori
4 - va tolto il serbatoio staccando i tre tubicini (ma se lo fai con l'aiuto di qualcuno non è necessario, basta sollevare solo il serbatoio)
5 - Vanno tolte tutte le viti a stella dalla scatola filto
6 - va rimosso il coperchi della scatola filto stando attenti a nopn rovinare le guarnizioni (ehmmm.... non ci sono guarnizioni)
7 - eliminare il filtro stando attentissimi a non far entrare sporco nel gruppo di aspirazione (sotto al filtro in spugna c'è una retina in metallo, quindi vai tranquillo)
7a - togliere il filtro
Metti il filtro in una bacinella con acqua e sapone per i piatti (come già ti hanno detto) senza mai strizzarlo. Lo immergi nell'acqua e lo schiacci sul fondo, solo pressando senza strizzarlo. Procedi in questo modo cambiando l'acqua fino a che non esca pulita ed a questo punto lo togli dalla bacinella e lo metti ad asciugare eliminando l'acqua in eccesso stringendo il filtro tra i palmi delle mani, a mani aperte (come se stessi pregando) e procedi dall'alto verso il basso fino a far fuoriuscire tutta l'acqua. Quando il filtro sarà asciutto lo cospargi di olio per motore e lo pressi, come prima per far fuoriuscire l'acqua, fino a che non sarà tutto oleato ma non inzuppato!!!
Ti assicuro che è più facile e veloce a farsi che a scriverlo.
P.S. Scusa Monella se mi son permesso di correggere ciò che hai scritto, ma era giusto per far chiarezza.
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.
Orgoglio Napoletano
"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"