cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#135: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  chiave dinamometrica

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 1 ≡ chiave dinamometrica
»07.09.08 - 16:36
Dopo aver acquistato una chiave dinamometrica dall' esorbitante costo di 12 euri mi sono accorto che partendo da 42 nm non potevo usarla per i bulloni delle pinze ne' per i bulloni di fissaggio del perno anteriore ( ma il gommista al cambio gomme l' ha usata solo per l'asse posteriore ) ma la domanda principale e' un'altra...........
avendo pasticciato con il canotto di sterzo (non io il meccanico) ed essendo troppo serrato ho provveduto a mollarlo leggermente.......... sia la ghiera dei cuscinetti sia il dado di 30.........ora la moto sembra ok ma vorrei sapere se esistono le coppie di serraggio dei suddetti e dove trovarle........
il meccanico ha fatto tutto a occhio con pessimi risultati!
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 2 ≡ Re: chiave dinamometrica
»07.09.08 - 16:58
tu boltz zitto!!!

:-D

:-D
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ Re: chiave dinamometrica
»07.09.08 - 18:24
Si parla di chiave dinamometrica giusto ? ' hai pagata 12 euro :-o ma ti fidi ? E se i valori non sono esatti ??

Non faccio tanta manutenzione alla moto per il semplice motivo che non mi va di imparare (anche se sbagliando si impara) sulla mia moto, cerco di non fare danni e almeno di non danneggiare viti e bulloni, quindi uso solo utensili di qualità. Bussole con cricchetti Pastorino chiavi combinate (a forchetta e esagonali) e cacciaviti Usag.

Ma una chiave dinamometrica seria quanto costa e poi visto che ho già le bussole della Pastorino, vanno bene per un' eventuale dinamometrica di questa marca o ci sono delle bussole solo per dinamometrica ? (non credo).

Trovata in rete, della Pastorino va dagli 64 agli 85 euro a seconda della forza appplicabile e degli attacchi 3/8'' e 1/2''

[ Modificato da SNAIL62 07.09.2008 - 18:53 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

pipuntoerre
Iscritto dal: 20/11/2007
Da: quel ramo del lago di como che volge a mezzogiorno....lecco
Su: ex gsf 650 k6 bandit ora bmw r1200rt abs sport
# 4 ≡ Re: chiave dinamometrica
»07.09.08 - 18:39
panza,
Citazione:

dall' esorbitante costo di 12 euri

:dubbio:
mi sembrano un po' pochini...........un po' troppo pochini se tirni conto che minimo costa 200 euro (listino usag)
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

Profilo
Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 5 ≡ Re: chiave dinamometrica
»07.09.08 - 19:57
Pure io non mi fiderei molto di una dinamometrica da 12 euro, io una serie di 3 chiavi della USAG con certificazione e curva di taratura l'ho pagata 450 euro a prezzo rivenditore, altre marche costano anche di più.

Nat, dall'impaginazione mi sa che non hai ancora digerito tutti i gnocchi di ieri sera......

:hey:

[ Modificato da ElNonino 07.09.2008 - 20:59 ]
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 6 ≡ chiave dinamometrica
»08.09.08 - 23:04
ElNonino,
Citazione:

Pure io non mi fiderei molto di una dinamometrica da 12 euro, io una serie di 3 chiavi della USAG con certificazione e curva di taratura l'ho pagata 450 euro a prezzo rivenditore, altre marche costano anche di più.

Nat, dall'impaginazione mi sa che non hai ancora digerito tutti i gnocchi di ieri sera......

[ Modificato da ElNonino 07.09.2008 - 20:59 ]

già è tanto aver dato l'informazione..... volerla anche impaginata mi sembra decisamente fuori luogo
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

panza
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 7 ≡ Re: chiave dinamometrica
»09.09.08 - 21:10
fatta una prova conparativa con una chiave beta .................
due buloni nuovi portati a battuta a mani nude nella stessa sede,segnato riferimento sulla testa e sul piano di battuta..........
dopodiche' li ho strinti a 50 100 e 200 nm con la beta e con quella da 12 euri non ho ferificato differenze apprezzabili...........
Tenuto comunque conto che la chiave (marca powerfix) e' data con una tolleranza del 4% sara' sempre piu' preciso un serraggio fatto con questa che a occhio..........considerando anche il fatto che sono fortemente miope!

Natzan sara' comunque ricordato nelle mie preghiere per il prezioso specchietto!
Quei cipressi che a Bolgheri........

Profilo
Bandito
Bandito

dero
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 8 ≡ Re: chiave dinamometrica
»10.09.08 - 07:27
anch'io ne ho una economica tedesca e mi trovo molto bene. Un po' meno economica della tua, ma pagata una cifra onesta. Sono dell'idea che comunque sbaglia meno di me...
Ad esempio i bulloni delle pinze io li stringerei di più mentre quelli che bloccano il perno anteriore molto meno... :-D
per la manutenzione ordinaria basta non fare danni no???

hai un mp panza...
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse