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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Dubbio post tagliando b65 k5


  
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killrazor
Messaggi: 6
Iscritto dal: 4/8/2007
Da: Molinella (BO)
# 1 ≡ Dubbio post tagliando b65 k5
»09.10.08 - 16:49
Ciao a tutti.
Ho fatto il tagliando seguendo tutte le istruzioni del caso e mi sono sorti un paio di dubbi.

Ho cambiato olio e filtro olio e ho messo i 3,5 litri previsti... che hanno portato il livello visibile nella finestrella al max.
Dopo di che si è verificato un piccolo intoppo... riassemblando il serbatoio avevo schiacciato un tubo e la moto non partiva.
Ho fatto un po' di tentativi perchè all'inizio pensavo fosse ingolfato il motore... poi ho capito che era il tubo.
Risolto il problema ho visto che il livello dell'olio era finito ben sotto il minimo.
Ho messo i 500 ml che mi avanzavano e adesso sono a metà.

Cosa potrebbe essere successo? Non ci sono perdite di nessun tipo.

Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio... come se fosse asciutta. E' normale vero? scusate ma mi sto un po' imparanoiando!
Grazie a tutti!

[ Modificato da Rollyzan 10.10.2008 - 13:52 ]

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boltz
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# 2 ≡ Dubbio post tagliando fai da te
»09.10.08 - 16:52
hai controllato l'olio con le ruote a terra (giusto) o sul centrale (sbagliato)?
Il Cinico Dottor Schiavo
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lucianomm
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Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 3 ≡ Dubbio post tagliando fai da te
»09.10.08 - 16:58
Si è riempito il filtro.
Ma perchè hai tolto il serbatoio?
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killrazor
Messaggi: 6
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Da: Molinella (BO)
# 4 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 08:07
Beh... il serbatoio l'ho smontato perchè ho cambiato anche filtro aria e benzina...
e il controllo dell'olio l'ho fatto sul cavalletto centrale.

La crisi è nata perchè quando il tagliando lo faceva il meccanico mi trovavo segnato 3,5 litri di olio, filtro olio e la finestrella era piena anche sul cavalletto centrale (e quando dico piena intendo piena)

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rederik
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Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 5 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 08:48
killrazor,
Citazione:

Ho cambiato olio e filtro olio e ho messo i 3,5 litri previsti...


Che moto hai? Sulla mia Bandit 650 K5, cambiando anche il filtro ce ne vano anche più di 3,5 tipo 3,7 circa


killrazor,
Citazione:

Risolto il problema ho visto che il livello dell'olio era finito ben sotto il minimo.
Ho messo i 500 ml che mi avanzavano e adesso sono a metà.


4 sembrano un po' tantini, ma dipende dalla moto...
Mi spiego: vicino al tappo dell'olio sulla mia c'è scritto 3,3 l. e cambiando il filtro arrivo anche fino a 3,7
se sulla tua c'è 3,5 l. 4 diventano plausibili, ma dovrebbe segnare "max".


killrazor,
Citazione:

Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio...


Questo è normalissimo. Per verificare devi aspettare circa 3 minuti a motore spento, per dare tempo all'olio di scendere...


killrazor,
Citazione:

quando il tagliando lo faceva il meccanico mi trovavo segnato 3,5 litri di olio


Bè, loro ce lo hanno in fusti, quindi magari ti arrotondava 3,7 con 3,5...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

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nathannever
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Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 6 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 09:11
killrazor,
Citazione:

Inoltre... quando la moto è accesa dalla finestrella non si vede olio... come se fosse asciutta. E' normale vero?

normalerrimo

rederik,
Citazione:

Per verificare devi aspettare circa 3 minuti a motore spento, per dare tempo all'olio di scendere

infatti.
anche 5, beviti una birra

non è che hai avviato la moto e poi controllato subito l'indicatore dell'olio, senza lasciargli il tempo di depositarsi di nuovo?
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

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rulomb
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# 7 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 10:07
Il controllo dell'olio deve essere effettuato, come da libretto di "uso e manutenzione" 4-5 minuti dopo aver spento il motore, con la moto dritta e non sul cavalletto. E' un'operazione da eseguire di solito in due. Uno regge la moto dal maiglione posteriore(da dietro) in modo che sia dritta e una altro/a verifica l'oblò. Il livello max. non DEVE essere superato. Mi sembra strano che ci vadano più di Lt. 3,3 anche col cambio filtro. Al massimo Lt.3,5. Verifica nuoavamente e se ne hai messo troppo ti consiglio di levarlo. Che sulla ricevuta del meccanico trovi scritto Lt.3,5 é normale, ti frega un po' di olio che gli paghi a peso d'oro. ;-)
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

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Rollyzan
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# 8 ≡ Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 10:16
iserire nel titolo del topic modello, cilindrata e anno della moto. altrimento va in gogna ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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killrazor
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# 9 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 11:46
Cavoli! Rimedio subito alla gogna!
Il bandit in questione è un 650 del 2005.
Torno a casa e ricontrollo facendomi aiutare a tenere la moto.

Grazie mille a tutti!

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# 10 ≡ Re: Dubbio post tagliando fai da te
»10.10.08 - 12:50
per l'ennesima volta (ed è anche l'ultima che lo scrivo)


SUL BANDIT IL LIVELLO DELL'OLIO PUO' ESSERE CONTROLLATO SIA CON LA MOTO SUL CAVALLETTO, SIA CON LE RUOTE A TERRA, PERCHE',, DATA LA DISPOSIZIONE DELLA FINESTRELLA DI CONTROLLO, IL LIVELLO NON VARIA: BASTA CHE LA MOTO SIA DRITTA
Social network?
Ma va a ca..re

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