# 1 ≡ Vademecum per il meccanico fai da te
Salute, banditi!
Ultimamente sono poco presente nel sito, e me ne dolgo ma questo non vuole dire che non mi stia dando da fare...
Tempo fa stavo parlando con un mio collega neo-motociclista dell'importanza della manutenzione sulla moto, ed ho cominciato a spiegargli qualche procedura che reputavo banale, tipo come pulire la catena ed attività che ero convinto fossero scontate: dalle domande che mi faceva però mi sono reso sempre più conto che non era proprio così.
Mi e qundi venuto in mente di condensare tutte le esperienze maturare nelle mia (limitata) carriera di motociclista e di integrtarle con quanto letto in giro, sopratutto in questo sito, e riportarle in una mini-guida ad uso di chi ha molta volontà ma poca esperienza.
Ne è scaturito
QUESTO documento che ho pensato di pubblicare qui sul forum.
Non pago della cosa, mentre stavo sfogliando un catalogo di Louis (oh, Miki.... ultimamente ti fischiano spesso le orecchie? ;Op)per capire come spendere una parte dei miei risparmi, mi sono reso conto di quanto sia difficile capire quali attrezzi siano necessari ad un meccanico fai da te (quale sono io) per essere certi di affrontare ogni "evenienza meccanica". Facendo tesoro delle esperienze ma sopratutto degli errori di anni, ho pensato di scrivere anche in questo caso una mini-guida per aiutare chi volesse cimentarsi in questa impresa. Non ha la pretesa di essere esaustiva, ma magari può evitare a qualcuno di commettere i miei stessi errori.
Questa guida la potete trovare
QUIPer ultimo vorrei chiudere con una lavoro che ho fatto lo scorso week end.
Tempo fa mi ero accorto che uno dei filetti sul telaio che tengono il supporto pedana destro a causa di una caduta (ho supposto io) si era rovinato.
Avrei potuto ri-maschiarlo con una vite più grande, ma volevo provare l'ebrezza di montare un elicoil.
Quando mi sono reso conto del costo del kit, anzichè desistere ho trovato il modo di risparmiare costruendo da solo l'unico attrezzo veramente costoso: l'applicatore.
I passi del lavoro sono stati immortalati in
QUESTA guida.
Beh, che dire.... siate clementi e limitate gli insulti.
Andrea