cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Controllo generale

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Controllo generale
»29.07.10 - 18:46
Ho ritirato ieri il Bandit 2008 650 usato. Aveva 9100km. Lo abbiamo fatto riscaldare un po', controllato il livello olio nel motore e sembrava ok... le gomme erano a posto e siam partiti in 2. Abbiamo fatto circa 80km di cui 65 in autostrada e fermi al casello il calore che veniva dal motore era tanto... ma non mi ha stupito visti i quasi 30 gradi della giornata di ieri.

Arrivati a casa per lasciare la moto nel box la ventola era partira per raffreddare ma non mi ha stupito + di tanto... l'unica cosa che avevo notato stando dietro sono delle vibrazioni al pedale destro posteriore a cui è attaccata la marmitta e toccandono è un po' + ballerieno del sinistro... cercherò come fissarlo meglio. Problema solo dai 4k ai 5k giri...

Inoltre il minimo era a 1.2k e stabile ma il rumore del motore mi sembrava non tanto regolare. Non era un "vrrrrrrrrrrr" fisso ma aveva delle irregolarità... magari è solo una mia fissa!

Veniamo al punto... per come andava la moto a me pareva ok... sapete dirmi cosa potrei controllare di più approfondito?

Reingrassare la catena? Controllare qualche filtro? Non so... sono novello ma vorrei che la moto fosse ok!

Cosa mi consigliate di verificare perchè il mio ferro sia al meglio?

Grazie mille dal vostro bandito pivello...

[ Modificato da Cicileo 29.07.2010 - 20:48 ]

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 2 ≡ Controllo generale
»29.07.10 - 19:01
io ti consiglio di fare un bel cambio olio e filtro, controllo bulloni pinze freni ecc., pulizia catena con relativo ingrassaggio, controllatina alla pressione delle gomme e poi via tra le curve!!! ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

nikon
Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 3 ≡ Re: Controllo generale
»29.07.10 - 19:55
pensa te :-D ti lamenti del calore della 650 la 1250 scalda 1000 volte di piu' :-D
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 4 ≡ Re: Controllo generale
»29.07.10 - 22:16
Essi ma comprarla nuova sarebbe stato ok... ma presa usata ogni cosa la vedo come un potenziale problema... è solo fobia da acquisto usato!

comunque ok... mi faccio prestare del grasso da un amico e lo sparo sulla catena e appena posso cambio olio e filtro.

Ho fatto l'errore di non chiedere al concessionario se la moto era a posto sotto quel punto di vista... ma la catena era pulitissima...

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 5 ≡ Re: Controllo generale
»29.07.10 - 22:18
io ho il tuo stesso modello e tra l'altro ha pochi km in più.

Cicileo,
Citazione:

Inoltre il minimo era a 1.2k e stabile ma il rumore del motore mi sembrava non tanto regolare. Non era un "vrrrrrrrrrrr" fisso ma aveva delle irregolarità... magari è solo una mia fissa!

questo è normale, la mia l'ha fatto dall'inizio e continua a farlo tuttora, credo che sia il sistema PAIR che genera questa irregolarità al minimo. non ti preoccupare è ok

Cicileo,
Citazione:

fermi al casello il calore che veniva dal motore era tanto
nel box la ventola era partira per raffreddare

perfettamente normale, il motore scalda, certo non è normale che ti fonda le gambe

Cicileo,
Citazione:

vibrazioni al pedale destro posteriore a cui è attaccata la marmitta

vedi di stringere i bulloni della marmitta e della pedana, un pò di vibrazione c'è sempre e comunque, ma di solito si avverte nei viaggi più lunghi (+200km)

anche io ti dico, pulisci e ingrassa la catena (controlla che non ci siano maglie grippate, tra l'altro molto spesso generano vibrazioni), sostituisci olio e filtro, controlla il filtro aria, pressione gomme (controlla eventuali scepolature nel fianco, non so quanto è stata ferma e magari al sole.....), usura freni (a 10000 km non ci dovrebbero essere problemi)..... e via....

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 6 ≡ Re: Controllo generale
»29.07.10 - 22:52
Bhè la moto è stata sempre al chiuso nel concessionario quindi le gomme sono perfette e sembrano quasi nuove...

Ok controllerò i filtri e mi informerò sull'olio da mettere e le quantità! La catena mi sembra ok, la ingrasso e basta.

Le pressioni delle gomme ora le cerco su internet e le controllo... non ho idea di come tenerle... :-)

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 7 ≡ Re: Controllo generale
»30.07.10 - 07:46
Cicileo,
Citazione:

Ho ritirato ieri il Bandit 2008 650 usato. Aveva 9100km. Lo abbiamo fatto riscaldare un po', controllato il livello olio nel motore e sembrava ok... le gomme erano a posto e siam partiti in 2. Abbiamo fatto circa 80km di cui 65 in autostrada e fermi al casello il calore che veniva dal motore era tanto... ma non mi ha stupito visti i quasi 30 gradi della giornata di ieri.

Arrivati a casa per lasciare la moto nel box la ventola era partira per raffreddare ma non mi ha stupito + di tanto... l'unica cosa che avevo notato stando dietro sono delle vibrazioni al pedale destro posteriore a cui è attaccata la marmitta e toccandono è un po' + ballerieno del sinistro... cercherò come fissarlo meglio. Problema solo dai 4k ai 5k giri...

tutto nella norma :-)
fai i classici controlli e came già consigliato cambia olio e filtro per sicurezza, controlla il livello del liquido di raffreddamento e per le gomme, visti i chilometri, se in buono stato puoi tirare ancora avanti un pò ma se puoi cambiali
Cicileo,
Citazione:

Le pressioni delle gomme ora le cerco su internet e le controllo... non ho idea di come tenerle...

2,5 ant, 2,5 post. solo passeggero, in coppia e magari con bagagli 2,5 ant e 2,9 post come da libretto di uso e manutenzione. vedi che sul carter della catena dovresti trovare queste indicazioni ;-)
buon viaggio
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 8 ≡ Re: Controllo generale
»30.07.10 - 13:09
Oooooook!

Ho scaricato da qui una guida su come fare da se la sostituzione/pulizia dei filtri e olio motore.

Controllo anche il liquido refrigerante!

Per i serraggi... in pratica controllo e stringo tutti i bulloni che trovo? Immagino solo quelli del telaio, forcella evito quelli del carter... corretto?

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 9 ≡ Re: Controllo generale
»30.07.10 - 14:08
Cicileo,
Citazione:

Bhè la moto è stata sempre al chiuso nel concessionario quindi le gomme sono perfette e sembrano quasi nuove...

se è stata troppo tempo ferma con le ruote gonfie si sono ovalizzate
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 10 ≡ Re: Controllo generale
»30.07.10 - 18:42
pampa987,
Citazione:

Per i serraggi... in pratica controllo e stringo tutti i bulloni che trovo? Immagino solo quelli del telaio, forcella evito quelli del carter... corretto?

veramente sarebbe corretto stringerli alla giusta coppia e non a caso, i più importanti sono quelli dello scarico e dei freni.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse