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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Cambio olio: come svitare il tappo


  
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BanditStaff
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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 21 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»30.03.08 - 14:21
non c'e' dubbio e' lui. solo mi incuriosisce perche' nel b12 ho sicurissimamente il 21 ed inoltre, se ci fai caso, il dado e' nettamente piu' piccolo della rondella. Ma forse su quest'ultimo particolare ricordo male.
Non capire vuol dire non avere problemi

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giporro
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Iscritto dal: 16/8/2007
Da: Trieste
# 22 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»30.03.08 - 15:34
forse avendo sputtanato il dado (e filetto) precedente ci hanno cacciato a forza questo... :-o

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bikerale
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# 23 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»30.03.08 - 17:52
Non lo so, la ho presa usata .... sentite Banditi, se non riesco a svitare questo maledetto tappo, pensate che sia possibile un cambio d'olio con svuotamento "ad aspirazione" come vedo fare da svariati meccanici, pur sapendo che lo svuotamento non sarà mai perfetto?

Grazie

Alex

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Sir_J
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Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 24 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»30.03.08 - 18:27
si, anche ad aspirazione si puo' fare. neanche aprendo il tappo lo svuotamento e' perfetto. Ti serve solo un siringone e un tubicino lungo a sufficienza da raggiungere il fondo della coppa
Non capire vuol dire non avere problemi

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darkfour
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Da: Milano
# 25 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»30.03.08 - 23:35
secondo me... sbagli attrezzo.
il dado sta diventando cilindrico..
devi usare una chiave che abbia internamente sei lati, non le chiavi che ne hanno il doppio per facilitare la manovra: i sei lati devono aderire perfettamente all'esagono del dado in modo che la forza si scarica su tutta la superficie utile.
L'attrezzo migliore è il cricchetto cun una bussola da 17 (se la bussola è di buona qualità è meglio).
Il cricchetto di consente di esercitare una forza quasi opposta a quella che trattiene il dado e ti da un braccio di leva molto migliore di qualsiasi altra.
Da lunghi anni di studio: 'la stilografica di noi meccanici è il martello'. Prendi una mazzetta da tre chili e dai un po' di colpi sul dado, oppure sulla bussola gia innestata sul dado; poi con il cricchetto lo finisci...

Il metodo 'aspirazione' non mi sembra affidabile: se ritieni di provarlo, verifica di togliere un quantitativo d'olio significativo...

La cosa più semplice mi sembra andare con la moto da un meccanico auto e chiedergli se ti 'aiuta' a svitare il dado... dopo che l'ha smollato basta che te lo avvita un po' senza esagerare e torni a casa a fare il lavoro come si deve...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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bikerale
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Da: Roma
Su: V-Strom 650
# 26 ≡ Cambio olio: come svitare il tappo sul b6
»16.04.08 - 15:51
Risolto .... portata dal meccanico per alcuni lavoretti me lo ha svitato lui con la pistola ad aria compressa, ed anche con fatica.
Deduco che non ci sarei mai riuscito da solo.
Grazie a tutti per le risposte.

Ciao da Alex

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tataritsch
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Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 27 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»16.04.08 - 16:10
darkfour,
Citazione:

Da lunghi anni di studio: 'la stilografica di noi meccanici è il martello'. Prendi una mazzetta da tre chili e dai un po' di colpi sul dado, oppure sulla bussola gia innestata sul dado; poi con il cricchetto lo finisci



il carter' e´in alluminio ...... il dado in acciaio...... grippano...... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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Satoru
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Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 28 ≡ Re: Cambio olio: come svitare il tappo
»16.04.08 - 17:35
Per la cronaca la Beta fa dei bellissimi estrattori per i dadi con la testa sminchiata, da 8 a 19 millimetri.
Il kit completo e' una mezza scoppola (141 euro di listino), ma se non si trova un meccanico disponibile ed economico...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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