# 1 ≡ Smontaggio filtro olio cbr929rr
Scaldo il motore, spengo, levo il tappo di rabbocco dell'olio, svito la vite di scarico in senso rigorosamente orario (ho sostituito tempo fa la vite originale con una magnetica con rondella in rame, così non mi cade più nella bacinella di raccolta olio) e passo a levare il filtro dell'olio con la solita chiave a nastro.
Niente, non ci riesco. Prova e riprova ( non ho più la forza dei 18 anni, però, insomma...), il filtro non si muove. Maledico il meccanico honda (l'ultima volta il filtro me l'ha sostituito lui) che l'ha serrato e con le orecchie che fumano penso a cosa fare. Non me la sento di usare martello e scalpello con il rischio di forare il filtro e sporcare tutto d'olio vecchio.
Poi capisco. Lascio stare e riprovo la mattina seguente a motore FREDDO! Nessun problema, il filtro viene via, non con facilità, ma senza particolari problemi. E' evidente che a motore caldo è molto più difficile levare il filtro, cosa ovvia appena ci si rifletta.
Lascio colare e avvito a mano il nuovo filtro fino a che posso. Poi, con la chiave a nastro, serro un altro mezzo giro e basta. Metto l'olio motore e accendo. Tutto bene, trafilaggi zero.
Mi faccio i complimenti.
[ Modificato da Rollyzan 10.12.2009 - 16:42 ]
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.