# 6 ≡ Re: varie sul filtro olio
wkowalski,
Citazione:
ieri mi è caduto l'occhio sugli intervalli di manutenzione, e ho visto che suzuki prescrive il cambio filtro olio ogni 18 mila km (ogni 3 cambi olio...). Incredulo ho guardato il manuale di officina: stessa cosa. Quindi il filtro si può ampiamente riutilizzare, ora, secondo voi, posso svitarlo per farlo sgocciolare e rimontarlo, o è meglio lasciarlo su altrimenti si rovina l'oring e poi perde?
Attualmente i filtri automobilistici vanno cambiati ogni 30.000 km, pur considerando che si tratta di un motore motociclistico io non mi preoccuperei troppo per i 18.000 km. Ma personalmente io cambio il filtro ad ogni cambio olio, per quello che costa un filto olio...
Però una cosa é certa, il filtro é fatto per trattenere le impurità, se anche lo smonti e lo fai "sgocciolare" non escono di sicuro... bisognerebbe fare un lavaggio con olio in pressione e nel senzo inverso al normale funzionamento, allora escono fuori... ma ne vale la pena? Hai l'atrezzatura adeguata?
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "