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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  manutenzione sul mio b4


  
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Sil11
Messaggi: 1093
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 1 ≡ manutenzione sul mio b4
»08.11.05 - 21:55
questi sono consigli basati sulla mia esperienza e poi verificati anche da altri banditi:

1: olio usato "Shell advance ultra 4" 10/40, il motore gira benissimo e il cambio è una piuma.
con questo olio potete percorrere molti piu km di quelli riportati sul libretto, io lo cambio quando il cambio inizia ad indurirsi...ma sempre in concomitanza con l'estate....comunque ogni 6000/8000km
nb
si deve sempre cambiare anche il filtro dell'olio.

2: candele originali suzuki, costano qualche centesimo in piu ma sono meglio delle altre anche se nkg.
sara una mia impressione ma mi sono trovato meglio.

importantissimo:
le nostre candele possono durare anche 40000km secondo il ricambista....praticamente piu di una moto normale...
l'importante eè verificarle ogni tanto, controllando le distanze degli elettrodi(che ora non ricordo) e l'usura di quello centrale, quando questultimo arriva a meno della meta forse si puo pensare di cambiare la candela.

inoltre si deve possedere il mitico spazzolino in ottone per la pulizzia delle candele, basta una spazzolata e una regolata per metterle a nuovo...sopratutto quando si ingolfa la moto e le candele si fanno nere...come la pece.

3: olio freni esclusivamente "dot 5"
migliora la frenata in quanto migliora la modulabilita della leva freno....provare per credere..
pasticche sempre sintetizzate , per ora ferodo platinum...molto buone e buon prezzo.

4:periodicamente svuotare e controllare il serbatoio della benzina...per evitare strani residui.

5: batteria da 12 ampere, migliora lo spunto e la resistenza...inoltre mi sembra che si sia potenziata anche la luce.

6:cambio gomme sempre entrambe per evitare insoliti idurimenti...
per cui è preferibile (lo consiglio caldamente) mettere una gomma sportiva o semi sport. all'anteriore e una tipo sport demon al posteriore, con 200E la moto cambia radicalmente , migliora la frenata e la stabilita in curva.non dimenticate che la nostra moto non e molto nervosa(non lo è affatto) quindi con questa configurazione si possono fare anche piu di 9000 k prima di cambiare il treno di gomme.

Nb
le gomme vanno cambiate comq ogni 2 anni...
per cui e inutile e stupido comprare gomme da 300E per poi farci 2000km all'anno...al terzo anno diventeranno molto meno performati e magari da cambiare...prima di scivolare...


7: controllare la catena di trasmissione , accertarsi che sia sempre umida di olio e che vi siano tutti gli Oring tra le maglie, in caso contrario sostituire la catena.
accertarsi che la catena non abbia gioco sulla corona o sul pignone , nel caso valutare se basta tenderla o sostituire tutto il gruppo cat , cor , pignone.

non scervellatevi nell'acquisto dell'olio per catena , in fodo serve solo a tenerka pulita e a evitare che si formi rugine, nella serie svitol c'e un olio per uso sport che va pi u che bene e costa solo 5E, l'importante è che sia un oliuo che si attacchi alla superficie e che resista ad elevati carichi.

8:usare solo attrezzi di qualita...un buon cacciavite puo valere ore di lavoro inutile

10: procurarsi una punta a taglio per cacciaviti a cricchetto , con tale punta si potranno regolare le viti dell'aria con facilita cambiado di un po la carburazione in caso di necessita...io giro sempre conquestenel portafoglio...

ho altre cose da dire... ma ho soono ..+

lamps
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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CavalcaLaNebbia
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Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 2 ≡ Re: manutenzione sul mio b4
»08.11.05 - 23:56
Citazione:


8:usare solo attrezzi di qualita...un buon cacciavite puo valere ore di lavoro inutile



...quanto è vero!!! :hey:

Grande Sil, sono ansioso di leggere il resto! ;-)
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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# 3 ≡ Re: manutenzione sul mio b4
»13.07.08 - 09:09
Ciao sil11 sono Pino di Avellino ed ho aquistato da poco un bandit 400 con una serie di problemi che piano piano leggendo il forum sono riuscito a risolvere.Ora ho un'altro inconveniente e mi farebbe veramente piacere parlarne con te telefonicamente oppure vederci di persona se per te non ci sono problemi.Dalle mie parti la moto non la conoscono proprio e per ordinare dei ricami è un'inpresa titanica.Resto in attesa di un tuo recapito telefonico e ti lascio i miei più sinceri e distinti saluti.Pino
ps il mio indirizzo è pinolavanga@libero.it nel caso tel 347 7523684

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alby88
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Iscritto dal: 3/6/2014
Da: Caserta
Su: B4 rossa '95
# 4 ≡ Re: manutenzione sul mio b4
»10.06.14 - 19:38
posso seguire tutto alla lettera o c'è stato qualche miglioramento nel corso degli anni? :-)

[ Modificato da alby88 10.06.2014 - 20:39 ]

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Sil11
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Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 5 ≡ Re: manutenzione sul mio b4
»11.06.14 - 07:53
Ci sono altre novità, che sono uscite nel corsondegli anni,aggiornero il prima possibile
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moro
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Su: bandit 400
# 6 ≡ Re: manutenzione sul mio b4
»05.09.14 - 10:36
Sono state inserite da qualche parte sul sito?

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