cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Toc Toc all'avantreno

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 21 ≡ Re: Toc Toc Sir_J
»29.03.06 - 23:01
Citazione:

filippo ha scritto:

Spero comunque che non sia un problema il fatto che i miei dischi si muovono piu' degli altri.

che problema c'è? fai un bel rap!
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

danieledica
Iscritto dal: 27/10/2005
Da: roma
Su: bandit 1200-02, ktm exc 250 2t
# 22 ≡ Re: Toc Toc Sir_J
»30.03.06 - 00:02
Ho avuto una Aprilia ETV 1000 Rally Raid prima del b12.

L'Aprilia monta dischi anteriori semiflottanti che garantiscono un minimo di gioco poichè montati per interposizione di boccole tra flangia e disco.

Il gioco viene però controllato da rondelle convesse interposte tra il disco ed i dadi che lo ancorano alle flange.

Aumentando i Km percorsi (dopo i primi 10000 ca.) le rondelle di cui sopra perdono elasticità e quindi il gioco del disco sulle boccole aumenta.

In tale circostanza queste ultime si consuma precocemente facendo si che il disco produca dei rumori (tipo toc toc) ad ogni asperità che incontra la ruota anteriore.

Con l'aumentare dei km se si trascura tale difetto anche l'alloggiamento ricavato per le boccole sui dischi si consuma tanto da rendere necessaria la sostituzione sia delle boccole che dei dischi.

A questo punto ho venduto l'Aprilia e comprato la Banditona.

il B12 monta dischi flottanti per cui non è suscettibile a tale difetto per il b6 non so.

Comunque come giustamente suggerito da Klaudio se il rumore persiste anche a freni pinzati quanto ho appena detto non c'entra un ca..... :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

topomoto63
Iscritto dal: 17/8/2005
Da: bari
Su: b600
# 23 ≡ Re: Toc Toc Sir_J
»30.03.06 - 07:46
Citazione:

Sil11 ha scritto:
anche il mio b4 lo fa...pensavo fosse la catene che sbatteva...

anche il mio b6 k00 fa lo stesso rumore ritmico e pensavo fosse la catena perchè la vibrazione si sentiva sulla pedalina di sinistra ho chiesto al meccanico è mi ha detto che dipende dal freno ant. ho chiesto se si poteva far niente per eliminare il rumore ma ha detto che devo tenermelo......
adesso ogni tanto ha cominciato anche a fischiare, eppure le pasticche sono in ottime condizioni chessifaa? :-o
A man can use his brain or use his back

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 24 ≡ Re: Toc Toc Sir_J
»30.03.06 - 10:36
Se l'avantreno fà toc toc è perchè chiede permesso per "entrare" in curva :-D :-P
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 25 ≡ Re: Toc Toc all
»06.04.06 - 08:19
Le Bandit 600/650 montano dischi semi-flottanti da 290 mm.con pinze flottanti a 2 pistoncini; la 1200 monta dischi semiflottanti da 310 mm. con a 6 pistoncini(3 contrapposti). Al posteriore montano un disco da 240 mm. fisso con pinza fissa che ha però i pistoncini contrapposti (la forza frenante al retrotreno deve essere minore).
Spero di non aver detto minchiate :-P
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

Sat12345
Iscritto dal: 24/2/2004
Da: Milano
# 26 ≡ Re: Toc Toc all'avantreno
»11.04.06 - 08:58
Ha ragione il meccanico: sono le pinze flottanti anteriori!!!
Anche io lo avevo sul mio B6 del '96 e mi dava un fastidio enorme (sono un precisino!!!) Sentire quel toc toc per nulla!!!
Ho provato di tutto, stringere viti e vitine, irrigidire la forcella .... ma alla fine l'ho eliminato cambiando le pastiglie dei freni. Se ci fate caso, appena tocchi il freno scompare.
Comunque ora ho la moto che a volte fischia!!!! Maledette pastiglie!!!!
Lampeggi a tutti. Dan

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 27 ≡ Re: Toc Toc all'avantreno
»11.04.06 - 09:31
il gioco del flottante delle pinze.....normalmente lo fà

...a volte potrebbe essere semplicemente i tubi del freno che.....quando comprime la forca si flettono e battono sul parafango o altrove....

sempre che non ci un guaio, allora si ...cuscinetti, forcella, fanale potrebbero essere.......ma dai tuoi controlli mi sembra di capire che sono già stati verificati
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse