cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#82: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  B12 che perde olio....

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

MANZO
Iscritto dal: 13/1/2005
Da: AOSTA
Su: B1200S K3 Blu "Granturismo"; DR 750 BIG K88 "Dakar";
# 1 ≡ B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:11
.....già, 4 anni con un B6 che non ha mai lasciato tracce per terra in box, e adesso dopo un anno il mio B12 K3 perde olio, ma non so bene da che parte trafila....Il carter sinistro ha le brugole ben serrate, ma nella parte inferiore dello stesso vedo (e scusate la spiegazione poco tecnica) una specie di lunetta color bronzo, rimane sotto il carter sx all'interno, ed è da lì che scende l'olio, non scroscia ma sporca ben bene a terra....Cos'è quel semicerchio di 2 cm di diametro? Che devo fà? Vanno cambiate le guarnizioni del carter?Grazie e lampssss!!!
Un bicchiere di vino scalda il cuore dell'alpino....

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 2 ≡ Re: B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:15
potresti mettere una foto del carter con indicazione di questa lunetta color bronzo?
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:24
MANZO,
Citazione:

ma non so bene da che parte trafila...

Ecco, la risposta è nella domanda.

Prima cosa si fa la ricerca guasti, poi si cerca la soluzione.

Quindi.

Pulire bene, bene tutta l'area.

Poi fare un giro in moto in modo da scaldare bene l'olio.

Finito il giro controllare da dove perde, se non è evidente subito aspettare un po' di tempo e verificare.

Dopodichè saprai da dove perde e potremo consigliarti.

Al 90% comunque perderà la guarnizione del coperchio carter SX, 12 euro la guarnizione 6 minuti il lavoro.

(la mezzaluna color bronzo è solo un tappo per chiudere probabilmente un passaggio olio che viene lavorato a macchina dopo la fusione, dopo la lavorazione si mette un tappo, è impossibile che perda da li)
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 4 ≡ Re: B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:31
Tu forse intendi un di quei 2 tappi della coppa.........è più facile che sia la guarnizione del carterino, l'olio poi cola di conseguenza lì, comunque non è detto se qualcuno c'ha spistolato

Procedi come ha già detto perfettamente Klaudio, pulisci e sgrassa bene, gira e poi vedi

..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 5 ≡ B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:32
MANZO,
Citazione:

.....già, 4 anni con un B6 che non ha mai lasciato tracce per terra in box, e adesso dopo un anno il mio B12 K3 perde olio, ma non so bene da che parte trafila....Il carter sinistro ha le brugole ben serrate, ma nella parte inferiore dello stesso vedo (e scusate la spiegazione poco tecnica) una specie di lunetta color bronzo, rimane sotto il carter sx all'interno, ed è da lì che scende l'olio, non scroscia ma sporca ben bene a terra....Cos'è quel semicerchio di 2 cm di diametro? Che devo fà? Vanno cambiate le guarnizioni del carter?Grazie e lampssss!!!

... qundo ha rimontato il carter lo hai serrato con un senso a stella ...... ovvero tirando i bulloni non uno dietro l'altro ma uno di fonte all altro
;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

MANZO
# 6 ≡ Re: B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:35
Grazie klaudio, avevo scritto che non so da dove trafila erroneamente, la perdita è evidente, sulla "mezzaluna", ma se mi dici che dipende dalla tenuta ormai blanda della guarnizione carter vuol dire che andrò ad ordinarla...e che l'olio perde da qualche parte tra carter e guarnizione e per inerzia scende e scarica goccia dopo goccia (mooooolto lentamente) passando su questo tappo....Grazie, se riesco vi posto comunque una foto :-)
x Tataritsch: il carter non l'ho ancora smontato, ho verificato solo il serraggio brugole....non capisco però da cosa dipenda questa perdita, pensavo che le guarnizioni si cuocessero adottando una guida più sportiva ed io sono un tranquillo fermone turista :-D

[ Modificato da MANZO 27.09.2007 - 10:45 ]

Profilo
Bandito
Bandito

peergynt
Iscritto dal: 27/7/2007
Da: Pisa
Su: B12 s - Moto
# 7 ≡ B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:45
Ho dovuto affrontare la stessa cosa tre mesi fa.
Cambiata la guarnizione del tappo sx, sparito il problema.
In bocca al lupo ;-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

MANZO
# 8 ≡ B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:46
Quale tappo?
:-?

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 9 ≡ Re: B12 che perde olio....
»27.09.07 - 09:53
pulisci e controlla......è un'ordine :-D

tanto devi pulire comunque se vuoi assicurarti che la nuova guarnizione tenga ;-)
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 12 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse