# 1 ≡ Spurgo impianto di raffreddamento. B650 K8
Oggi decido che è il momento di rimettere in moto il mio ferro!
Il concessionario mi aveva garantito che era stata tagliandata a 9000 ma non fidandomi del tutto ho deciso di fare 3000 e rifare il tagliando ai 12000.
Ma prima... visto che il livello del liquido di raffreddamento quasi non si vedeva... e leggendo che in genere è bene cambiarlo ogni 2 anni ho deciso di farlo!
Ho comprato 2 litri di liquido rosso della Arexon contento anche del fatto che c'è scritto che può essere mischiato con altri tipi di liquido e di altri colori perchè tanto non da problemi!
Ok... allora proviamo a spurgare... si ma da dove?
Ho girato tutta la moto e non ho trovato nessuna rondella! Controllo sul forum e leggo che andrebbe tolta una rodella sulla pompa dell'acqua... allora smonto il puntale e non ho trovato nulla che posse assomigliare a una rondella! Bhè... a questo punto... provo a staccare i manicotti!
Stacco il manicotto dentro, quello alto! Accendo la moto ed esce un bel po' di liquido VERDE!!!!
Non ne usciva +... allora stacco il manicotto sinistro, quello basso, e ne esce ancora! Avrò spurgato credo... 1 litro... non di +!
Allora penso... bhè... se aggiungo liquido e accendo il tutto dovrebbe andare in circolo... E al massimo rispurgo come prima!
Avrò messo mezzo litro di quello nuovo rosso... accendo... e nulla! Non scende!
Ma allora il liquido che ho tolto? In pratica adesso ho il radiatore a secco? Bisogna camminare un po' perchè il liquido giri?
Avete idee?
Sta vitarella per lo spurgo... dove diavolo sta? Ho fatto il bagno di quella robba verde!
Come faccio a capire se il liquido gira correttamente?
[ Modificato da Cicileo 14.02.2011 - 09:58 ]