# 9 ≡ Re: Orrenda sensazione - coppa olio sfilettata- gsf650s
bottamark,
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Cari compagni, ....Scrivo perchè ho una sinistra sensazione...
Innanzitutto escludiamo la "politica" dal discorso tecnico ..........(va bè, dai, per alleggerire un po'...)
bottamark,
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quando riavvito il dado nella coppa, gira e tira, ma quando arrivo a stringere....ecco che il dado scende di un paio di millimetri.
Non comprendo, ma prima di tutto la diagnosi: se l'accoppiamento è spanato, NON si serra; in altre parole NON riesci a stringerlo ad una coppia ragionevole (lasciamo stare per ora la dinamomentrica)
bottamark,
Citazione:
La possibile soluzione, che proverò a praticare sara quella di mettere una rondella a spessore..in modo da far rimanere in tiro il il dado...
Se il fissaggio è spanato, questo intervento peggiorerà le cose (probabili meno filetti in presa, al massimo gli stessi rovinati)
bottamark,
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sono gia abbastanza inca...zato, nero e deluso!!!!!!!
Ti capisco, ma, a parte la mia battuta iniziale, bisogna sempre ricordarsi che si tratta di oggetti e come tali possono essere riparati (cercando di farlo nel miglior modo possibile e con la minor spesa)
bottamark,
Citazione:
ho visto questo helicol...mi chiedo. ma quando rifiletti le bave di scarto del nuovo filetto, come le tolgo dalla coppa?!??! forse si attaccano al dado (una volta re-inserito) visto che ha in testa un magnete?! ma sara cosi semplice? e poi come faccio a lavorare sotto la moto con un helicoill? non ho montana per sollevarla...Si puo rifilettare l'alluminio???
Allora (sempre con calma): l'elicoil non è altro che un inserto d'acciaio che viene "inserito" nel foro filettato esistente (modificato opportunamente) e funge da madrevite; quindi: sicuramente provocherai delle bave di alluminio (quindi non magnetiche) per creare la sede, che vanno tassativamente eliminate (non le vorrai tenere che girano nella coppa, vero?). L'alluminio si può certamente filettare, ma non ri-filettare, nel senso che se operi sullo stesso diametro/materiale (supposto ci sia ancora materiale) il filetto sarà sicuramente debole. Quindi come suggerimento finale, riprendo quello dell'esperto Sir_J (dico esperto, perchè anche lui ha fatto la ca...ta): NON fare il lavoro in opera, smonta la coppa e portala in officina (più semplice e più sicuro); ricordati, se lo fai, l'attenzione alla pulizia, alle guarnizioni ed alla chiusura finale.
Buon lavoro, laaaaampssssss.
[ Modificato da ursett 05.01.2012 - 08:30 ]