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Bandito
Messaggi: 20 Iscritto dal: 17/3/2013 Da: Torino Su: Bandit GSF 600 2001
# 1 ≡ Rimessaggio invernale
Sono giorni che leggo in giro per la rete tutto e il contrario di tutto sulle tecniche di letargo invernale per le nostre piccine. Sto letteralmente fondendo a forza di cercare di capire quale sia la reale soluzione migliore.
Posto che tutti convengono su un punto, ovvero lavare la moto, sgrassare e re-ingrassare la catena; ci sono poi diversi partiti politici per le altre cose da fare o non fare.
Ho un garage in cui sistemare la mia bimba. Ella in quanto della old school (gsf bandit 600 del 2001) è dotata di cavalletto centrale, ma amici vari mi han consigliato comunque di prendere entrambi i cavalletti.
Già qui prima diatriba: che cavalletti ci vogliono? Van bene quelli di Auchan? Per l'anteriore devo cercare quello con appoggio al cannotto di sterzo (che chiedono fucilate), oppure va bene il classico sulle forcelle?
Altro dubbio amletico: manutenzione della carica.
Io pensavo, trullo trullo, di spendere quei 70 euro o giù di lì, per acquistare un manutentore di carica come ne ho visti a decine in giro per i garage di amici motociclisti, staccare la batteria (fisicamente toglierla dalla moto proprio) e attaccarla a quel marchingegno e dimenticarmene fino a febbraio/marzo quando sarei andato a risvegliarla.
Invece alcuni mi dicono di limitarmi ogni 2-3 settimane ad accenderla per un po' per farla entrare in temperatura, poi leggo su internet che facendo così si fanno più danni che altro.....io ovviamente per risparmiare ho sospeso l'assicurazione al 30 settembre e non pensavo di riattivarla fino alla "rimessa in strada"....se ogni 2-3 settimane me ne esco a fare un giro...mi tocca incrociare le dita....senza contare che girare dalle mie parti (provincia nord di Torino) in inverno significa raccogliere sabbia e sale peggio che al mare.....
Insomma sono pieno di paranoie.....qualche buon esperto di vecchia data che possa elargirmi i suoi saggi consigli sul da farsi senza pormi più preoccupazioni?
BanditMaster
Messaggi: 7400 Iscritto dal: 2/8/2005 Da: Padova Su: B12sacs
# 2 ≡ Rimessaggio invernale
Se la tieni con le gomme sollevate da terra, e' meglio, ma va benissimo anche sul centrale, non e' che fai danni. Per eventuale cavalletto, serve quello che si attacca alla fine della forcella. Ok togliere o quantomeno scollegare la batteria, e attaccarla al mantenitore: di nuovo, se la batteria e' ok, facile che non sia strettamente necessario, potrebbe farcela comunque, ma sicuramente cosi' allunghi la vita della batteria. Poi se proprio vuoi fai il pieno nel serbatoio. A primavera gonfi le gomme, ingrassi bene tutto quanto c'e' da ingrassare, metti il rubinetto della benzina su PRI per 30"/1', la accendi e vai a farti i tuoi giri. E' un bandit, mica un ducati ps: non fare ca***te e non sognarti di girare senza assicurazione: e non serve a nulla accenderla in garage per qualche decina di minuti, anzi, rischi di fare peggio.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 3 ≡ Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: Sono giorni che leggo in giro per la rete
ecco l'errore: leggi sul manuale della moto e non sbaglierai Che poi ci stanno scritte sempre le solite cose: 1- riempire il serbatoio fino all'orlo, così l'interno non è a contatto con l'aria e non farà ruggine. 2- svuotare le vaschette dei carburatori 3- via le candele, versare 1 cucchiaino di olio motore in ogni foro, poi far girare a mano il motore per spalmarlo bene sui cilindri, quindi rimettere le candele 4- sollevare la moto per tenere staccate le ruote da terra (qualsiasi cavalletto va bene... anche 2 pezzi di legno), altrimenti stando schiacciate sempre nello stesso punto si sformano. In alternativa si possono gonfiare a 3-4 bar... ma non è il massimo dalla vita. 5- togliere la batteria e portarla in un luogo areato dove la temperatura non va mai sottozero, collegarla ad un mantenitore di carica (una 20ina di euro al max) e lasciarla lì. 6- tappare bene lo scarico con un sacchetto di plastica per evitare che si formi condensa. 7- non mettere sulla moto teli impermeabili che fanno ristagnare l'umidità, per la polvere (sigh!) è meglio un lenzuolo vecchio. 8- inumidire appena di olio motore le parti cromate 9- pulire e ingrassare la catena e i cavi 10- [solo per paranoici] riempire fino all'orlo il carter di olio motore, mettendo un bigliettino sul contakm che ci ricordi di scaricarlo prima di avviare il motore Se manca qualcosa, correggetemi! ciao WK
Bandito
Messaggi: 20 Iscritto dal: 17/3/2013 Da: Torino Su: Bandit GSF 600 2001
# 4 ≡ Rimessaggio invernale
boltz, Perfetto. Infatti volevo proprio evitare di dover fare stupidaggini. Ragion per cui il serbatoio a sto punto (per le suddette ragioni) lo terrò pieno solo a metà, o al limite vedo se riesco a passare a riempire una tanica dal benzinaio e rabboccarla poi in garage alla vecchia maniera. Le gomme tanto in primavera intendo cambiarle, però se i cavalletti sono utili in senso generale è un investimento che consideravo di fare anche per il futuro, certo ci son rimasto un po' quando per un anteriore a canotto di sterzo mi han chiesto 170 euro Ancora un ultimo dubbio sul manutentore di carica: non ho il libretto di manutenzione originale della moto, mi servo del mitico Haynes come riferimento. E da quanto ho capito, la batteria montata sul k1 si consiglia di caricarla ad un amperaggio massimo di 0.9 amps per un massimo di 5 ore (prendo pari pari dal manuale). La batteria è una 12V da 8Ah. Dunque che genere di manutentore di carica dovrei cercare? Perchè nei supermercati o nei bricocenter/self in zona, ne ho trovati di vari tipo e costo, ma tutti mi pare che erogassero amperaggi ben più cospicui..... Vorrei evitare di fondare la poveraccia.....l'intento è di mantenerla in ottima salute....
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 5 ≡ Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: Invece alcuni mi dicono di limitarmi ogni 2-3 settimane ad accenderla per un po' per farla entrare in temperatura
ah, dimenticavo: questo evitalo assolutamente, è inutile e dannoso. Ne ho avuto la prova l'ultima volta che ho cambiato l'olio, avevo il motore freddo e volevo scaldarlo un po' per avere l'olio tiepido, che scorre meglio. Così ho avviato il motore da fermo e l'ho lasciato lì qualche minuto a girare in folle... dopo un po' mi sono reso conto che si scaldava (e non poco) solo la testa e la parte alta dei cilindri, mentre il resto restava freddo tale e quale: sono le condizioni ideali perchè dentro si formi condensa acida che poi ristagna e corrode. Quando poi ho levato il tappo dell'olio mi sono ustionato con i collettori, ma incredibilmente l'olio era ancora freddo! Un'esperienza che dovrebbero fare tutti quelli che "mi ha detto mio cuGGino che la moto va fatta scaldare al minimo sul cavalletto prima di partire, così poi posso tirare subito" ciao WK
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 6 ≡ Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: Le gomme tanto in primavera intendo cambiarle
e allora fregatene, i cavalletti non ti servono Attento che il mantenitore di carica è una cosa (un aggeggino minuscolo tipo caricatore del cellulare, che eroga pochi mA), mentre il caricatore è un'altra (un attrezzo più grosso che eroga anche parecchi A per caricare le batterie delle auto). Il mantenitore costa ormai 10-20 euri, un caricatore buono anche molto di più... a te basta un mantenitore, tipo questo: http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARICA-BATTERIA-12V-0-5AH-PER-BATTERIE-SCOOTER-MOTO-QUAD-/271295213362?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3f2a746f32ciao WK
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 7 ≡ Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: Sto letteralmente fondendo a forza di cercare di capire quale sia la reale soluzione migliore.
Non smettere di usarla e' la soluzione migliore: quando c'e' quella giornata di sole fantastico a febbraio con 12 gradi alle 2 di pomeriggio se sei senza assicurazione e/o ci vogliono 2 ore a rimettere per strada la moto ti mangi le mani
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 8 ≡ Rimessaggio invernale
Caviglia, Citazione: quello con appoggio al cannotto di sterzo (che chiedono fucilate), oppure va bene il classico sulle forcelle?
Ci ballano forse 10 euro. Il mio l'ho pagato 80 spedito della constands, modello vario (che va anche per moto alte da terra) comprensivo di 5 spinotti da 13 a 18mm Se pendi che mai e poi mai vorrai fare un lavoro sulle forcelle risparmia i 10 euro e prendi quello da forcelle. Io ho sia l'anteriore che il posteriore, ma non avendo il centrale...
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
Messaggi: 1079 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Alto Vicentino Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Rimessaggio invernale
Satoru, Citazione: Non smettere di usarla e' la soluzione migliore: quando c'e' quella giornata di sole fantastico a febbraio con 12 gradi alle 2 di pomeriggio se sei senza assicurazione e/o ci vogliono 2 ore a rimettere per strada la moto ti mangi le mani
Non avrei potuto dire di meglio.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
Bandito
Messaggi: 3590 Iscritto dal: 9/1/2011
Su: B650S 2007
# 10 ≡ Rimessaggio invernale
Satoru, Citazione: Se pendi che mai e poi mai vorrai fare un lavoro sulle forcelle risparmia i 10 euro e prendi quello da forcelle
giusto... ma se lui ha il cavalletto centrale basta qualche mattone sotto il motore, protetto da un pezzo di legno, e voilà ciao WK
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