Bandito
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# 9 ≡ Re: Serbatoio espansione liquido raffreddamento
l'impianto ovviamente una volta svuotato è meglio lavarlo prima di riempirlo, puoi farlo con l'acqua di rubinetto, riempi e svuoti varie volte finchè non esce limpida... quindi fai sgocciolare bene scuotendo la moto e inclinandola in tutti i lati, riattacchi il manicotto e riempi (molto lentamente per evitare che si formino sacche d'aria) fino all'orlo. A questo punto devi eliminare le bolle d'aria: di nuovo scuoti e inclini la moto, premi e rilasci varie volte i manicotti, uscirà dell'aria e dovrai rabboccare. E' buona cosa anche svitare per un attimo la vite di spurgo sulla pompa acqua, finchè non inizia ad uscire il liquido, poi la serri di nuovo... a questo punto rabbocchi ancora fino all'orlo, ricolleghi la vaschetta di espansione (che prima hai lavato accuratamente sempre con acqua), riempi la vaschetta fino al segno in basso (non andare oltre, altrimenti quando il motore si scalda sputerà il fluido in eccesso dallo sfiato), e puoi rimontare il serbatoio e mettere in moto.
A questo punto è molto importante controllare che funzioni tutto correttamente, man mano che il motore si scalda deve succedere questo: all'inizio motore e radiatore saranno freddi, si deve scaldare prima il blocco cilindri, e il radiatore deve rimanere freddo; poi ad un certo punto (85°-90°) si deve scaldare piuttosto in fretta anche il radiatore (segno che il termostato funziona); mentre la temperatura sale ancora i manicotti devono diventare duri (segno che il tappo tiene la pressione), e a 100° deve partire la ventola, e ad un certo punto spegnersi da sola.
Se il radiatore si scalda subito insieme al motore: termostato bloccato aperto.
Se il radiatore resta freddo e parte la ventola: termostato bloccato chiuso, oppure aria nell'impianto.
Se i manicotti restano molli anche a motore caldo, e quando parte la ventola inizia a sputare fluido dallo sfiato sotto la moto: tappo radiatore da pulire/sostituire.
ciao
WK