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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?


  
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boltz
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# 2 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 09:40
cerca bene: trovi l'olio anche a 6/8 euro al kg, filtro 6-10 euro.

Se fai due conti risparmi non poco.
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mgve64
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Su: B600/2001
# 3 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 10:16
boltz,
Citazione:

trovi l'olio anche a 6/8 euro al kg



che tipo di olio intendi?

ho letto che bisogna a stare attenti a non stringere troppo
il dado del tappo dell'olio altrimenti si sfiletta o si può danneggiare
la coppa. ci sono dei rischi a fare questo tipo di manutenzione?

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boltz
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# 4 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 10:32
olii tipo Motul 5100 o bardahl xtc c60

ovvio che se non hai manualita' rischi di far danni, ma se stai attento, non stringi troppo e magari la prima volta ti fai aiutare da qualcuno che l'ha gia' fatto non e' poi cosi' difficile.
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Su: B600/2001
# 5 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 10:46
boltz,
Citazione:

Motul 5100


ma il Motul 5100 10w40 lo trovo su http://www.motorbikecomponents.it a 15 euro al kg!

si infatti....purtroppo è difficile trovare un amico che abbia del tempo da perdere
per il cambio olio :-)

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NatZan
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# 6 ≡ Re: [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 10:56
olio io uso sunoco jasoMA

dalle 6 alle 10 euro al litro se minerale/semisintetico/sintetico 6-8-10 euro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

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# 7 ≡ Re: [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 11:08
NatZan,
Citazione:

sunoco jasoMA


ma è buono? dove lo trovi?

nelle guide di www.bandit.it c'è scritto di non usare olio sintetico...
voi che ne dite?

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boltz
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# 8 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 11:44
mgve64,
Citazione:



ma il Motul 5100 10w40 lo trovo su http://www.motorbikecomponents.it a 15 euro al kg!

a quel prezzo lo compro dalla mia officina.
Prova bricomoto o, meglio, ebay.
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RUGGY77
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# 9 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 11:52
vai su:
http://www.motorstock.it/moto-scooter-OLIO_MOTUL_5100_10W40_OFFERTA_4_LITRI-cat-138-id-MO510010404LT%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20%20.htm
trovi motul5100 a 28€ x 4l + spese sped.
io faccio il tagliando da una vita e di soldini ne ho risparmiati tanti...
olio+ filtro+rondella bullone scarico olio + controllatina, ingrassaggio catena stretta bulloni controllo filtro aria con pulitina e vai tranquillo!
Poi in base ai km cambio candele ecc.!
;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

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# 10 ≡ [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»08.07.10 - 12:27
RUGGY77,
Citazione:

olio+ filtro+rondella bullone scarico olio + controllatina, ingrassaggio catena stretta bulloni controllo filtro aria con pulitina e vai tranquillo!
Poi in base ai km cambio candele ecc.!



ottima offerta, 28 euro...
non mi è chiaro se l'olio sintetico può andar bene per il bandit...
anch'io vorrei imparare a fare un po di cose da solo...come il cambio olio...
magari una volta ogni tanto portarla dal meccanico per una controllatina...
vorrei imparare per gradi ma ho paura di fare ca**te ...
ma la "rondella bullone" la cambi ?
ma il filtro aria ogni quanto va cambiato?

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Eikichi
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# 11 ≡ Re: [B600] cambio olio fai da te: si risparmia?
»09.07.10 - 09:45
Ciao,

io ho fatto questo sabato il tagliando "fai da te" e la rondella del tappo della coppa dell'olio l'ho cambiata (togliendo quella vecchia con le cattive-non ne voleva sapere di staccarsi). L'amico meccanico che mi ha assistito nell'operazione mi ha detto che sarebbe meglio cambiarla in quanto è di rame e una volta stretta "prende la forma". Però a furia di stringerla-smollarla-stringerla-smontarla si rovina e si rischia il trafilamento dell'olio dalla coppa.

Nel bandit 650 WC è una rondella di rame del 17. Dovresti trovarla in un qualsiasi motoricambista.

P.S. a fare il tagliando mi sono divertito moltissimo. La mia personale opinione è che almeno la prima volta è meglio farsi assistere da un amico che l'ha già fatto, per scoprire un pò di malizie. Io mi sono anche comprato una chiave dinamometrica (nell'intervallo 20-100 Nm), che mi ha dato un bel pò di tranquillità psicologica nello stringere il tappo della coppa dell'olio, il filtro oilo e i bulloni della ruota posteriore.

Buon divertimento!

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