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     ≡  1000 km


  
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b12forever
Messaggi: 89
Iscritto dal: 17/7/2005
Da: Ancona
# 11 ≡ Re: 1000 km
»21.07.05 - 13:24
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
La mia affermazione deriva da esperienza personale e da 4 anni di discussioni nel sito e nella mailing list.
A parte il lotto di B12 prodotti nel 2001 che presentavano un consumo di olio preoccupante, nell'ordine del litro ogni 1000 km o anche superiore, abbiamo sempre osservato che il banditone ha un motore che tende a consumare olio se questo è troppo fluido, sopratutto in estate.
Io ormai da anni uso con soddisfazione un 20W50, che ha un range di utilizzo da -10 a oltre 40 gradi.
Un 10W40 invece ha un range da -20 a 40 gradi.
Per la situazione climatologica italiana mi pare quindi inogni caso più appropriato un 20W50 o un 15W50.
Comunque non preoccuparti: controlla spesso il livello ed eventualmnte rabbocca, altri problemi non ne avrai.
Fa particolare attenzione se fai lunghi tratti di autostrada a velocità sostenuta: a carico costante elevato l'olio si scalda di più, diventa più fluido e il consumo aumenta di molto


grazie mina, ora sono più tranquillo!
ciao
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SNAIL62
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Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 12 ≡ Re: 1000 km
»25.07.05 - 16:36
Ciao b12forever. Questa è la mia seconda B 1.2.
La mia vecchia B 1.2 (del 2001) consumava olio come una friggitrice del Mc Donald !! :-D
Questa (2004 e 19000 Km) di norma beve(va) addiritttura meno di mezzo litro per 1000 Km a temperature medio-fresche ad un ritmo medio-turistico.
Abituato questo consumo irrisorio (per un B 1.2) non guardavo troppo il livello, mi sono ritrovato al raduno naz.le di giugno con olio sotto il minimo !!! Per poco non mi viene un colpo, stavo per far arrosto il motore !!!
Avevo tirato molto il motore in questi 1200 Km fatti al raduno e un pò caldo e un pò di sardostrada a ritmo veloce (ne basta poca x far sparire l' olio credimi) hanno fatto il resto .Avevo il Motul 10/40, assolutamente inadeguato per il B 1.2 in primavera/estate.

Ora ho fatto il cambio olio (e filtro) utilizzando il Motul 15/50 e posso dirti con sicurezza che le la situazione è migliorata di molto.
Sono andato recentemente in ferie con il pieno d' olio ovviamente, ho girato in lungo e in largo per quasi 1600 Km tra cui molta montagna e sardostrada e (stavolta) sono tornato addirittura con l' olio sopra al minimo se pur di poco :-)
Stavolta mi ero portato 0,5 lt di olio di scorta ma non è servito ;-)

Nb. A mio modesto avviso puoi senz' altro tenerti il tuo olio, ma controllalo con molta frequenza !! Al max ogni 500 Km !!!

da:


Snail62


B 1.2 s Blu
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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b12forever
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Iscritto dal: 17/7/2005
Da: Ancona
# 13 ≡ Re: 1000 km
»26.07.05 - 15:25
grazie anche a te, snail!
Starò attento ed eventualmente rabboccherò...l'importante è che il 10W40 a caldo e in condizioni gravose non diventi talmente fluido da compromettere la lubrificazione, rompendosi magari il velo d'olio tra le parti in movimento :-(
ditemi che è impossibile che ciò avvenga!;-)
un'ultima cosa: il livello dell'olio si controlla a freddo?
lamps
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MinaVagante
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Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 14 ≡ Re: 1000 km
»26.07.05 - 15:28
problemi di lubrificazione non ce ne sono

l'olio si controlla con la moto in piano e con il motore fermo da almeno due o tre minuti: non importa se a caldo o a freddo
Social network?
Ma va a ca..re

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b12forever
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Iscritto dal: 17/7/2005
Da: Ancona
# 15 ≡ Re: 1000 km
»26.07.05 - 15:50
thanks!
vado subito a comprare un litro di motul V300 da portare sempre con me :-)
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RONB12
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# 16 ≡ Re: 1000 km
»06.04.06 - 12:59
Comunque non sono daccordo , io uso il 5100 10w 40 e la mia b12 ha consumato in 5000 km solo 200g di olio, secondo me un olio troppo denso come il 20w50 stresserebbe il motore provocando surriscaldamenti inutili , se consuma olio , consuma anche catrame , ho avuto il kawa gpz 1100 dell'85 sulla prova di motociclismo dell'85 gia nel titolo c'era scritto che la moto consumava olio ed infatti il mio gpz ne consumava in quantità industriali ho provato di tutto: Roten , 20w50 , 15w50 niente da fare se quel motore ha deciso che con la benzina deve bruciare l'olio non ci possiamo fare un cazzo; infondo infondo lui ci porta a spasso n0! :-D

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# 17 ≡ Re: 1000 km
»06.04.06 - 13:47
straquoto Mina. Il mio b12 k1 con il 10w40 pareva che perdesse olio.
Con il 15w50 sta sul 1/2 litro per 1000 km.
Quoto anche il discorso autostrada: lo scorso anno al bandit-raduno, facendo circa 3400 km di cui 2500 di autostrada ad andatura allegra il banditone ha bevuto quasi 2 litri di olio
Non capire vuol dire non avere problemi

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RONB12
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# 18 ≡ Re: 1000 km
»07.04.06 - 12:23
Allora vuol dire che se il bandito deciderà di consumare olio , avrà il 20w50 ma ora non ne ha assolutamente bisogno ;-)

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# 19 ≡ Re: 1000 km
»07.04.06 - 12:48
io ho un'Honda e che ci sia caldo o freddo, che viaggi tanto o poco in autostrada o statale non controllo l'olio e le poche volte che l'ho fatto ho mai rabboccato nulla, tutto perfetto, quindi il mio consiglio è:

VENDI IL BANDIT E COMPRA UN'HONDA, nello specifico la mia che è in vendita :-D
tentare è il primo passo verso il fallimento

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# 20 ≡ Re: 1000 km
»07.04.06 - 13:26
Guarda un mio amico con un rr ha grippato causa : olio sotto il minimo moto riparata in garanzia ma l'honda dice che e normale un consumo di 250g x 1000 km , trai tu le conclusioni che io le mie gia ce lò ;-) :-D :-D

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