Ciao b12forever. Questa è la mia seconda B 1.2.
La mia vecchia B 1.2 (del 2001) consumava olio come una friggitrice del Mc Donald !!
Questa (2004 e 19000 Km) di norma beve(va) addiritttura meno di mezzo litro per 1000 Km a temperature medio-fresche ad un ritmo medio-turistico.
Abituato questo consumo irrisorio (per un B 1.2) non guardavo troppo il livello, mi sono ritrovato al raduno naz.le di giugno con olio sotto il minimo !!! Per poco non mi viene un colpo, stavo per far arrosto il motore !!!
Avevo tirato molto il motore in questi 1200 Km fatti al raduno e un pò caldo e un pò di sardostrada a ritmo veloce (ne basta poca x far sparire l' olio credimi) hanno fatto il resto .Avevo il Motul 10/40, assolutamente inadeguato per il B 1.2 in primavera/estate.
Ora ho fatto il cambio olio (e filtro) utilizzando il Motul 15/50 e posso dirti con sicurezza che le la situazione è migliorata di molto.
Sono andato recentemente in ferie con il pieno d' olio ovviamente, ho girato in lungo e in largo per quasi 1600 Km tra cui molta montagna e sardostrada e (stavolta) sono tornato addirittura con l' olio sopra al minimo se pur di poco
Stavolta mi ero portato 0,5 lt di olio di scorta ma non è servito
Nb. A mio modesto avviso puoi senz' altro tenerti il tuo olio, ma controllalo con molta frequenza !! Al max ogni 500 Km !!!
da:
Snail62
B 1.2 s Blu