# 12 ≡ Re: Grasso lubrificante per catene
Citazione:
PeppeRC ha scritto: A proposito della pulizia catena, vorrei chiedere un'informazione.... Ho letto da molte parti che occasionalmente bisogna pulirla prima di applicare il lubrificante (io uso la bomboletta spray con il grasso), e che per farlo si può utilizzare il kerosene/petrolio bianco (vedi anche post di oPKo qui sotto).
Occasionalmente?
Personalmente, ma ci si può disquisire... l'ingrassaggio della catena, senza la pulizia della stessa è come cambiare le mutande, senza essersi lavarsi il pisello e il pupù; oppure mettere del profumo sopra una puzzola.
La pulizia della catena, anche se rompe molto i coglioni (ma mica ve l'ho detto io di comprare moto con quella trasmissione...) dovrebbe essere un'operazione da eseguire ogni volta che si ingrassa la catena...
Citazione:
PeppeRC ha scritto: Il mio problema è che non sò come cacchio si chiama in tedesco
PETROLEUM
Traduzione gentilmente offerta da una Austriaca.
Citazione:
PeppeRC ha scritto: Poi lo scorso venerdi mi sono deciso ed ho preso un prodotto della Esso (Tiger qualche cosa): in pratica c'è scritto che scioglie grassi, etc, che contiene nafta, ed è la "bottiglietta" di metallo che si usa per ricaricare gli accendini.
E' questo che si intende per petrolio bianco ?!?!?!
Và bene per pulire la catena ????
Se non è specifico per o-ring, rischi di rovinarli.
Meglio il petroleum.
Citazione:PeppeRC ha scritto:
Io l'ho spalmato con una spazzola su tutta la catena, e poi ho rimosso e pulito a fondo tramite uno straccio, ed in effetti il 95% del grasso incrostato è venuto via... Il 5% l'ho lasciato perchè mi ero rotto le scatole di sgobbare
Ciao e grazie,
Peppe
Col petrolio sarà molto più facile.
Prendi un pennello e lo intingi. Cominci a spennellare e ti renderai conto di come pulisce! Basta quasi una passata per sciogliere tutto.
Poi asciughi bene con uno straccio e alla fine ingrassi.
Mi raccomando.
Prendi un cartone e mettilo sotto la ruota, sennò inquini il mondo.
Il cartone assorbe ma lo puoi riutlizzare altre 1000 volte
[ Modificato da Toro il 10/10/2005 11:55 ]
[ Modificato da Toro il 10/10/2005 12:01 ]