cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#126: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  Letargìa invernale

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 11 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 10:32
Citazione:

ko ha scritto:
faccio anchio cosi,però la batteria non la tolgo,basta staccare un polo :-) :-)

salvo problemi all'impianto elettrico, la batteria, anche se scollegata, non dovrebbe avere assorbimento di carica. staccare un polo annulla questo eventuale problema, ma non quello principale, cioè che una batteria ferma per svariato tempo al freddo (es posto auto, box senza riscaldamento in pieno inverno) perde enormamente di efficacia.

per snail: sinceramente non conosco i caricabatterie di cui parli, io per contro ne ho uno a carica lenta che tengo in casa. quando so che tengo la moto ferma per periodi piuttosto lunghi (due settimane, ad esempio) la stacco e me la tengo in casa, mettendola sotto carica e tenendola poi al calduccio del mio appartamento. quando mi serve la moto, sto 5 minuti di orologio (anche meno, credete) a rimontarla. metto il rubinetto della benzina in posizione PRI per 30 secondi, poi lo riporto in posizione normale. Così facendo sia il B6 (prima) che il B12 (ora) partono dopo 15 gg. o più di fermo al primo colpo :-) , e la batteria è salva.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 12 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 10:39
Io non ho mai fatto un rimessaggio invernale, solo le dò una bella lavata e un'ingrassata alla catena, poi, di quando in quando, le faccio fare almeno il giro del quartiere.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 13 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 10:42
Dimenticavo di dirvi che quando c'è qualche bella giornata di sole (che fortunatamente ci sono anche d'inverno) è bene scoprire la moto, portarla la sole e lasciarvela per qualche ora.
Ragioni tecniche? Nessuna :-P
Però è un segno d'affetto e anche la moto si consola al tiepido sole. :-)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
utente inattivo

# 14 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 12:02
Mi sembra che il problema principale sia la carica della batteria. Io posseggo un piccolo caricabatterie con cui ricaricavo la batteria del F 10 Malaguti...può andare bene per la batteria del B 650 S ? Che ignorante che sono..... :-D

BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 15 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 14:28
Citazione:

Mendi ha scritto:
Dimenticavo di dirvi che quando c'è qualche bella giornata di sole (che fortunatamente ci sono anche d'inverno) è bene scoprire la moto, portarla la sole e lasciarvela per qualche ora.
Ragioni tecniche? Nessuna :-P
Però è un segno d'affetto e anche la moto si consola al tiepido sole. :-)

Nella speranza che poi il pilota si senta una cacca e l'accenda davvero per farci un giro :-P

Profilo
utente inattivo

# 16 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 20:09
L'uso è il miglior rimessaggio, almeno per come la vedo io: d'inverno si gira meno, ma si gira: io ci vado comunque tutti i giorni a lavorare, ma basta anche una mezzoretta ogni 7-10 giorni, magari approfittando di una di quelle giornate di sole che non mancano per far sgranchire le bielle alla belva. E mantenere gli olii fluidi, bloccare l'umidità, evitare l'ovalizzazione delle gomme, caricare la batteria, etc etc.
L'unica vera controindicazione è il sale, che ormai impesta tutte le strade :-x Se proprio non lo si riesce ad evitare poi tocca dare almeno una sciacquata veloce (con acqua fredda). Una menata.
Però le moto sono fatte per andare, non per fare le statuine. Tenerle ferme, pur con tutte le precauzioni del caso, non è comunque una gran cosa.
Parere personalissimo, s'intende. ;-)

Bandito
Bandito

ko
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 17 ≡ Re: Letargìa invernale
»08.11.06 - 21:23
per barone. esistono dei caricabatterie che possono essere lasciati attaccati alla batteria per mesi.quando la batteria cala di tensione il caricabatteria gli da la carica,poi si spegne automaticamente e cosi via.il costo si aggira piu o meno sulle 60 70 euro.con questo sistema si potrebbe fare a meno di toglierla.che ne pensi?? :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
utente inattivo

# 18 ≡ Re: Letargìa invernale
»12.01.07 - 16:45
ciao ragazzi sono nuovo e ho appena acquistato un b6 del 2000....a quanto ho capito il vecchio proprietario non usava la moto d'inverno, mi ha detto che l'accendeva ogni tanto per dare un po di carica alla batteria.....se non ho capito male è la cosa peggiore che uno possa fare.....ora che sorpresa rischio di trovarmi a marzo quando inizierò ad usare la moto?

grazie
ciao a tutti

BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 19 ≡ Re: Letargìa invernale
»12.01.07 - 17:07
Citazione:

stual ha scritto:
ciao ragazzi sono nuovo e ho appena acquistato un b6 del 2000....a quanto ho capito il vecchio proprietario non usava la moto d'inverno, mi ha detto che l'accendeva ogni tanto per dare un po di carica alla batteria.....se non ho capito male è la cosa peggiore che uno possa fare.....ora che sorpresa rischio di trovarmi a marzo quando inizierò ad usare la moto?

grazie
ciao a tutti

Marzo? Adesso siamo a Gennaio. Non capita nulla se non che parti subito di diritto nel club delle mezzeseghe :-D

Bello eh? un messaggio e già mezzasega :-D

Nb. Alla moto invece non dovrebbe capitare nulla se non una possibilità, nel tempo, di far marcire la marmitta perchè non ha avuto il tempo necessario di far evaporare la condensa

Profilo
Bandito
Bandito

mikrobo
Iscritto dal: 12/12/2005
Da: La terra del prosecco
# 20 ≡ Re: Letargìa invernale
»12.01.07 - 17:17
Citazione:

stual ha scritto:

grazie
ciao a tutti

Psss....
presentati su new entry e compila il profilo... vedrai che potrai usare la moto tutto l'anno...

:-D
Mikrobo - B650S - K05 - Fermo. Molto fermo... ma rumoroso.

"What a filthy job." - "Could be worse." - "How?" - "Could be raining."

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 25 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse