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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  filtro aria b4


  
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BanditStaff
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Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 11 ≡ Re: filtro aria b4
»04.12.07 - 19:36
Allora, facciamo un pò di chiarezza...
Il filtro originale del B4 è in "microspugna" ed è certamente lavabile!
Del resto le istruzioni di lavaggio sono anche sul manuale di uso e manutenzione...

Va pulito ogni 6mila km per cui sostituirlo sempre non è una soluzione economicamente conveniente...specie se si compra il ricambio originale Suzuki (consigliato).
Insomma una volta lo si lava, l'altra si cambia (ogni 12mila km).

Gli intervalli di pulizia possono ridursi in base dall'uso che si fa della moto e dal luogo in cui si gira.
Nelle grandi città va pulito pìù spesso...per via dello smog e delle polveri sottili... Stessa cosa se si gira per luoghi polverosi, come in prossimità dei boschi...o se la carburazione non è quella giusta.

Il filtro si pulisce con un qualsiasi solvente non infiammabile.
La "spugna" una volta imbevuta va compressa tra i palmi delle mani, senza torcerla o strizzarla...altrimenti si crepa.
Una volta asciugata...va immersa in olio motore, in modo da risultare imbevuta.
L'olio è il vero elemento filtrante dell'aria, per cui questa operazione è sempre obbligatoria. Guai a montare la spugna asciutta!!

In passato, per pulire ho sempre usato prodotti tipo il Fulcron dell'arexon o simili...poi sono passato al filtro K&N ed il filtro non lo cambio più.

Ah, importante: non lavare con acqua! O meglio se si lo si fa...bisogna assicurarsi che prima dell'imbevitura d'olio...tutta l'acqua sia evaporata.

;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 12 ≡ Re: filtro aria b4
»04.12.07 - 21:09
io non uso piu fare il bagno in olio
lo lascio secco...
la moto respira molto meglio, anch ese di contro non dovrebbe filtrare propio perfettamente,
solo che io mi trovo bene e la moto va come se avesse un filtro aperto,
infatti ho dovuto ingfrassare la carburazione per farla andare...
ora ho getti max da 104
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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monella
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Iscritto dal: 25/1/2007
Da: Varés
# 13 ≡ Re: filtro aria b4
»05.12.07 - 08:21
tzirk,
Citazione:

P.S. Scusa Monella se mi son permesso di correggere ciò che hai scritto, ma era giusto per far chiarezza.



10 frustate!!! :-P


no beh ci mankerebbe...
io l'ho cambiato e basta...tanto non è una spesa eccessiva...
>>>tanto va la Gatta al lardo che ci lascia lo zampino<<<
<^oo^>

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Voodoo78
Messaggi: 1279
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 14 ≡ Re: filtro aria b4
»05.12.07 - 09:31
per sil11:
vai di K&N...barbun!!! :vecchiobalordo:
:-D :-D :-D
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

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ege
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Iscritto dal: 14/6/2006

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# 15 ≡ Re: filtro aria b4
»05.12.07 - 10:39
ho chiesto del lavaggio proprio perche' sia un concessionario suzuki, sia da G&R a torino mi hanno palleggiato l'uno con l'altro senza dirmi dove trovarlo.

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fast
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Iscritto dal: 5/9/2007
# 16 ≡ Re: filtro aria b4
»11.12.07 - 21:04
......se vuoi fare prima....compralo sportivo k&n come il mio o quello che vuoi, ti dura quasi in eterno e lo lavi con apposito kit (detergente e un olio spray). La fai una volta la spesa e stai tranquillo per tanto tempo fino a quando non cambi la moto.
saluti :-) :-) :-) :-)

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