Allora, facciamo un pò di chiarezza...
Il filtro originale del B4 è in "microspugna" ed è certamente lavabile!
Del resto le istruzioni di lavaggio sono anche sul manuale di uso e manutenzione...
Va pulito ogni 6mila km per cui sostituirlo sempre non è una soluzione economicamente conveniente...specie se si compra il ricambio originale Suzuki (consigliato).
Insomma una volta lo si lava, l'altra si cambia (ogni 12mila km).
Gli intervalli di pulizia possono ridursi in base dall'uso che si fa della moto e dal luogo in cui si gira.
Nelle grandi città va pulito pìù spesso...per via dello smog e delle polveri sottili... Stessa cosa se si gira per luoghi polverosi, come in prossimità dei boschi...o se la carburazione non è quella giusta.
Il filtro si pulisce con un qualsiasi solvente non infiammabile.
La "spugna" una volta imbevuta va compressa tra i palmi delle mani, senza torcerla o strizzarla...altrimenti si crepa.
Una volta asciugata...va immersa in olio motore, in modo da risultare imbevuta.
L'olio è il vero elemento filtrante dell'aria, per cui questa operazione è sempre obbligatoria. Guai a montare la spugna asciutta!!
In passato, per pulire ho sempre usato prodotti tipo il Fulcron dell'arexon o simili...poi sono passato al filtro K&N ed il filtro non lo cambio più.
Ah, importante: non lavare con acqua! O meglio se si lo si fa...bisogna assicurarsi che prima dell'imbevitura d'olio...tutta l'acqua sia evaporata.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"