cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#112: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

≡  garanzia mecca non ufficiale

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 11 ≡ garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 19:33
Un pò di chiarezza:
il "decreto Monti" stabilisce delle regole per dare la possibilita/libertà al consumatore di scelta servizi a lui più consoni,ho trovato on-line questo SchiaCCiami,sono un pò di pagine abbastanza chiare ;-) .
Skiboy.......io andrei da chi mi da fiducia pretendendo comunque l'utilizzo di ricambi originali(o certificati,va benissimo iso) e una regolare fattura che specifichi il lavoro eseguito ed i ricambi utilizzati.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
Bandito
Bandito

nonelaser
Iscritto dal: 26/9/2005
Da: Collegno (To)
Su: Semola - KTM 1290 Sadv-T
# 12 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 19:35
Per le riparazioni dei veicoli esiste la cosiddetta legge Monti, che liberalizza il mercato delle riparazioni, anche nel corso di validità della garanzia.
Il presupposto è che il meccanico generico, essendo comunque un professionista, esegua i lavori a regola d'arte e secondo quelle che sono le prescrizioni della casa costruttrice. Certo che molte volte il meccanico generico è all'oscuro di specifiche procedure di montaggio o settaggio, per cui c'è un proliferare notevole di aziende che forniscono questo tipo di informazioni a pagamento.
Il timbro del meccanico sul libretto della garanzia e la regolare ricevuta/fattura dei lavori eseguiti sono sufficienti affinchè il costruttore consideri valida la garanzia. Ovviamente se succede qualcosa di spiacevole relativo al lavoro svolto (da chiunque, ufficiale e non) ci si deve rivalere su chi ha eseguito i lavori. Molte officine, per scongiurare pericolosi rimborsi dovuti a rotture importanti, si avvalgono di apposite polizze assicurative a copertura dei danni.
Se il problema riguarda parti del veicolo non interessate dall'opera eseguita dal meccanico generico il costruttore deve riconoscere comunque la garanzia, se è ancora valida.
Il minor costo dell'officina generalista è dovuto alla minor specializzazione, alla mancata partecipazione a corsi di aggiornamento, all'utilizzo di ricambi equivalenti agli originali, a strutture meno complete ed aggiornate rispetto agli ufficiali, che per contro hanno costi fissi superiori, obblighi di acquisto dal costruttore e dipendenti da mantenere, per cui il costo orario della manodopera è normalmente più elevato.
Se cerchi bene troverai anche autorizzati che lavorano al prezzo dei non autorizzati, così come ti capiterà di entrare in officine che, pur non esponendo alcunché di ufficiale, sono delle vere cliniche.

- Tempo che scrivevo tutta 'sta pappardella ha risposto Freddy, in maniera più sintetica -

In buona sostanza portala da chi ti fidi di più e stai comunque tranquillo. 8-)

[ Modificato da nonelaser 15.04.2009 - 20:37 ]
Le nostre speranze ora sono tre stelline che brillano in cielo...

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 13 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 20:25
grazie a tutti per le esaurienti risposte, credo che portero' per l'ultima volta la moto dal concessionario,
sperando che faccia il lavoro a regola d'arte (comunque chiedero' espressamente che mi vengano cambiate le candele e il filtro aria).
finora la moto non ha mai avuto il minimo problema e non saranno certo qualche euro in piu' a cambiarmi la vita.

l'ultima considerazione che mi sento di fare riguarda, oltre ai costi, l'intervallo dei tagliandi...troppo ravvicinati...
6000 km per dei mezzi moderni, considerando la tecnologia e il livello di qualita' raggiunti dai vari olii/parti meccaniche, ecc., sono troppo pochi,
altre case, tipo Yamaha, hanno gli intervalli posti ogni 10000 km (quasi il doppio), come dire: ti faccio pagare meno il mio prodotto/moto ma poi
mi rifaccio sulla manutenzione.
naturalmente IMHO

lampsss
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
Iscritto dal: 19/10/2005
Da: Cuggiono - MI
# 14 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 20:51
Io fossi in te andrei dal tuo mecca di fiducia mi pare molto onesto come prezzo.

Ho appena fatto il tagliando dei 24000 al mio B650 e ho speso:

5 litri Motul 7100 = 50 euro
4 NGK CR8EK = 36 euro
filtro olio = 8 euro
filtro aria = 27 euro

Totale 121 euro

Praticamente non ti fa pagare neanche la mano d'opera rispetto a questi prezzi.

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

skiboy
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Salo'
Su: Gsx 1250 Fa - ex B65 k7
# 15 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 20:58
filippo,
Citazione:

filtro aria = 27 euro

ecco dov'e' la manodopera...nel mio preventivo c'e' la sola pulizia (l'eventuale sostituzione verrebbe pagata a parte)
comunque sono daccordissimo con te...e' un prezzo piu' che onesto (oltre ad essere un buon meccanico) :-)

lampssss
ci sono persone che sanno tutto e purtroppo e' l'unica cosa che sanno

Profilo
Bandito
Bandito

Kalle60
Iscritto dal: 28/2/2009
Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 16 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 21:07
filippo,
Citazione:

ma la quantità d'olio quando si cambia anche il filtro non è di 3,5 litri? :-o

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
# 17 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 21:31
Kalle60,
Citazione:

ma la quantità d'olio quando si cambia anche il filtro non è di 3,5 litri?

Si, scusa, infatti erano 4 e non 5, quindi fa un totale di 111 non 121.
Comunque 120 euro da un meccanico rimane onestissimo.
E rimane onesto anche se non c'e' il filtro dell'aria, perche' ti sfido io a trovare un meccanico che ti fa pagare il motul 7100 10 euro !

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

lucianomm
Iscritto dal: 6/8/2005
Da: imola
Su: ktm 990 ADV
# 18 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 21:57
filippo,
Citazione:

4 NGK CR8EK = 36 euro
filtro olio = 8 euro
filtro aria = 27 euro

Totale 121 euro

non per fare polemica,ma la mano d'opera te la messa compresa nei prezzi dei ricambi.
vroooooooommmm

Profilo
Bandito
Bandito

filippo
# 19 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 22:15
lucianomm,
Citazione:

non per fare polemica,ma la mano d'opera te la messa compresa nei prezzi dei ricambi.

Io la mano d'opera non l'ho pagata perche' l'ho fatto io il tagliando.
Ho comperato olio e candele su internet e filtri (originali Suzuki) da un ricambista.
Lo stesso olio dai ricambisti non lo trovavo a meno di 17 euro.
Quanto avrei dovuto pagarli e dove ?

ciao

Filippo

Profilo
Bandito
Bandito

freddy55
Iscritto dal: 13/7/2006
Da: i peggiori incubi
Su: TnT 1130
# 20 ≡ Re: garanzia mecca non ufficiale
»15.04.09 - 23:02
Occhio ai lubrificanti a basso prezzo(soprattutto se di marca).....parlo per esperienza.
"Io benedico la vita per tutto quanto essa mi porta,di bene e di male:ultimo dono la morte.Ma un dono solamente,e sia pur l'ultimo perché troppi ho da goderne prima di essa"
Gustavo Adolfo Rol

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 13 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse