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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Manutenzione e tagliandi

     ≡  Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)


  
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blueyes
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Iscritto dal: 14/9/2007
Da: Torino
# 21 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»10.06.15 - 08:04
ucre,
Citazione:

usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando

Nel senso che la leva diventa dura e tende ad impuntarsi?
Anche io col 7100 mi ero trovato bene, adesso ho un Repsol, ma non mi dà l'impressione di essere un buon olio...ENI Ride dici che sia di qualità?

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Giuspe
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Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 22 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»13.06.15 - 00:39
ucre,
Citazione:

Giuspe,
vero in parte. ma pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo, non di certo un olio di qualità. già usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando

Dipende dal tipo di motore, il Bandit dalla versione 600 in su ha un motore non particolarmente spinto e quindi può tollerare anche olio non ad altissime prestazioni in condizioni estreme, mentre per esempio per il B4 è consigliato un olio 100% sintetico di fascia più alta... questo perchè è un pò più estremo. Il 5100 è comunque un signor olio...

Però è importante non confondere il grado di protezione di un olio con la sua capacità di mantenere le caratteristiche inalterate nel tempo, sono due cose diverse... ad esempio il 5100 non garantisce la stessa protezione e fluidità a certi regimi rispetto ad un 300V ma potrebbe mantenere comunque il suo livello di protezione per un tempo più lungo...

Aspetti di marketing portano anche a conseguenze opposte, ad esempio l'Honda Civic 1.8 che avevo (sigh!), per un uso non "gravoso" faceva i tagliandi ogni 20.000 km (come tante altre macchine)... ma avendo solo 3.5litri ogni 10.000 km il computer avvisava di rabboccare (in genere 1 litro).
20mila km mi sono sempre sembrati eccessivi specie per un v-tec che sfrutta molto l'olio... e ho sempre avuto l'impressione che il cambio giusto fosse a 10.000 km ma che per stare il linea con la concorrenza è stato trovato un compromesso.

Il vero problema è che in alcune regioni l'olio motore costa troppo... ricordo ancora a Torino 16€ per un 5100 che a Napoli pagavo 7,50 €
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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wkowalski
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# 23 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»13.06.15 - 08:34
ucre,
Citazione:

pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo


perchè schifo? è un onestissimo semisintetico... piuttosto: sul manuale del bandit ultima serie è consigliato olio API SF... ovvero lo standard di 30 anni fa :-)
in pratica qualsiasi olio trovate oggi in commercio, anche il minerale, soddisfa ampiamente i requisiti.

ciao

WK

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ucre
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# 24 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»16.06.15 - 15:18
il 5100 era raccomandato anche sul mio vecchio gsx r k7, il cambio dopo appena 2.000 km faceva schifo, quindi significa che non mantiene le sue caratteristiche a lungo. il 300v cominciava a far diventare il cambio duro e spugnoso dopo 4.500 km, ma prima era una favola. con bardhal ed eni faceno tutti i 6.000 km come se fossero il primo. bardhal anche sul bandit me ne consuma un pochino, in 5.000 km però saranno meno di 100 g. eni lo usavo con successo nella gradazione 10w60 sulla moto guzzi stelvio, e in 10.000 km non ne consumava nemmeno un grammo. sempre eni, ma 10w40 sul gsx r, sempre ottimo. il 5100 è un semisintetico di bassa fascia, ottimo per motori che non scaldano molto e che hanno cambi olio ravvicinati. se facessi 5.000 km l'anno lo userei, ma ne ho fatti 5.000 in un mese e non mi azzarderei mai ad usarlo.

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# 25 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»18.06.15 - 09:36
Premessa la giungla di offerte ma mediamente che prezzi hanno gli olii citati?

A proposito di manutenzione risulta anche a voi che per le garanzie si è tornati ad esser obbligati ad andare dai concessionari ufficiale e non basta piu' che il tuo meccanico di fiducia usi ricambi originali?

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# 26 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»18.06.15 - 13:12
per quanto riguarda la garnazia, quanto dici vale per le auto e non è mai valso per le moto dove su ogni tagliando va inserito il codice dell'officina autorizzata. alla moto guzzi che avevo prima tra l'altro era tutto telematico

gli oli, qui dal ricambista a bari.

motul 5100 6/7 euro al litro (non ricordo bene, non l'ho mai preso)
bardhal xtc c 60 13 euro al litro
motul 7100 14 euro al litro
eni i ride 12 al litro
bardhal xtr 15 euro al litro

questi in gradazione 10w40

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Su: B650S 2007
# 27 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»19.06.15 - 08:53
BandiCO,
Citazione:

risulta anche a voi che per le garanzie si è tornati ad esser obbligati ad andare dai concessionari ufficiale e non basta piu' che il tuo meccanico di fiducia usi ricambi originali?


che io sappia, non è cambiato nulla: con l'auto puoi andare dal generico, con la moto no (bello scandalo, eh?).

ciao

WK

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# 28 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»19.06.15 - 09:29
Ecco,io la sapevo come dice wkowlaski e mi sembra una bella caxxata.Non capisco la differenza burocratica tra auto e moto.

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# 29 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»19.06.15 - 21:39
Semplice ignoranza del legislatore. Pensa che quando è stato fatto il decreto (se non sbaglio si chiama proprio decreto monti) tutto il mercato moto vendeva meno della sola fiat panda

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Su: B650S 2007
# 30 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
»20.06.15 - 14:54
BandiCO,
Citazione:

Non capisco la differenza burocratica tra auto e moto


semplice: i motociclisti sono considerati pochi, ricchi e scemi, quindi possono essere tartassati a dovere senza temere ripercussioni politiche :-)

ciao

WK

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