# 22 ≡ Re: Suzuki allunga gli intervalli di manutenzione (?)
ucre,
Citazione:
Giuspe,
vero in parte. ma pensate che sul bandit è consigliato l'uso del motul 5100, un olio che fa un po schifo, non di certo un olio di qualità. già usando il 7100 o il bardhal o eni i-ride si possono fare in scioltezza almeno il doppio dei km. tanto ci si accorge subito dal comando del cambio quando l'olio ci sta salutando
Dipende dal tipo di motore, il Bandit dalla versione 600 in su ha un motore non particolarmente spinto e quindi può tollerare anche olio non ad altissime prestazioni in condizioni estreme, mentre per esempio per il B4 è consigliato un olio 100% sintetico di fascia più alta... questo perchè è un pò più estremo. Il 5100 è comunque un signor olio...
Però è importante non confondere il grado di protezione di un olio con la sua capacità di mantenere le caratteristiche inalterate nel tempo, sono due cose diverse... ad esempio il 5100 non garantisce la stessa protezione e fluidità a certi regimi rispetto ad un 300V ma potrebbe mantenere comunque il suo livello di protezione per un tempo più lungo...
Aspetti di marketing portano anche a conseguenze opposte, ad esempio l'Honda Civic 1.8 che avevo (sigh!), per un uso non "gravoso" faceva i tagliandi ogni 20.000 km (come tante altre macchine)... ma avendo solo 3.5litri ogni 10.000 km il computer avvisava di rabboccare (in genere 1 litro).
20mila km mi sono sempre sembrati eccessivi specie per un v-tec che sfrutta molto l'olio... e ho sempre avuto l'impressione che il cambio giusto fosse a 10.000 km ma che per stare il linea con la concorrenza è stato trovato un compromesso.
Il vero problema è che in alcune regioni l'olio motore costa troppo... ricordo ancora a Torino 16€ per un 5100 che a Napoli pagavo 7,50 €
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"